“Il fenomeno della violenza contro le donne rappresenta una vera e propria emergenza che non si arresta, toccando in Italia una donna su tre, secondo l’Istat. Non parliamo solo di violenza fisica, ma di un ventaglio doloroso di abusi – domestici, sessuali, psicologici ed economici – nella maggior parte dei casi perpetrati non da sconosciuti, ma da partner, ex partner, familiari o conoscenti.
Come Amministrazione abbiamo il dovere morale e civico di non rimanere indifferenti e lo facciamo sia favorendo una rete di supporto per ogni vittima sia con iniziative di sensibilizzazione. Ogni donna deve sapere che esiste un luogo fisico e umano in cui può trovare ascolto, protezione e sostegno concreto e ogni persona, anche amici o familiari, deve sapere come cogliere i primi segnali e denunciare, perché la violenza prospera nell’isolamento e nel silenzio” – hanno dichiarato il Sindaco Luca Nuvoli e l’Assessora alla Cultura Denise Scupola.
“Il Comune di Arese ha programmato alcune iniziative di sensibilizzazione e speriamo di vedere una grande partecipazione, a testimonianza che la lotta alla violenza maschile contro le donne è un impegno quotidiano condiviso da tutte e tutti. Ringraziamo l’associazione Semi di Felicità, con cui abbiamo collaborato per l’organizzazione della Mostra “Com’eri vestita?”, per essersi impegnata, insieme a noi, per questa comune battaglia” – hanno concluso gli amministratori.
Programma delle iniziative
*Lunedì 24 novembre 2025 dalle ore 17.00 – Centro civico Agorà, via Monviso 7
Apertura ufficiale della mostra “Come eri vestita?”, un’esposizione che invita a riflettere sui pregiudizi e le colpevolizzazioni che spesso accompagnano la violenza di genere, attraverso la descrizione di 17 casi di cronaca accompagnati dagli abiti indossati dalle vittime.
La mostra resterà aperta fino al 6 dicembre negli orari di apertura al pubblico.
Workshop “Stereotipi di genere: il primo passo verso la violenza”, condotto da Bruna Ferrarese, Presidente di Semi di Felicità APS, per riflettere sugli stereotipi di genere che influenzano la vita quotidiana.
Presentazione del libro “Maschi che piangono poco” dello psicologo Alberto Penna, sul tema della mascolinità e del suo impatto su relazioni e prevenzione della violenza.
*Venerdì 28 novembre 2025, ore 21.00 – Centro civico Agorà, via Monviso 7
Spettacolo teatrale “Volo. Il primo passo è staccarsi”
Uno spettacolo che parla alle donne. E agli uomini.
Perché uscire dalla violenza è una possibilità. Perché rompere il silenzio è un diritto.
Perché il primo passo… è staccarsi.
Inoltre, anche quest’anno il Comune di Arese partecipa alla campagna “La violenza non può essere pane quotidiano”, promossa dal progetto Seconda Stella e la Rete interistituzionale antiviolenza Nemmeno con un fiore, giunta alla terza edizione. La campagna è caratterizzata dalla distribuzione di sacchetti del pane su cui sono stampati i numeri di emergenza dei Centri Antiviolenza e le indicazioni per le donazioni, così da veicolare un messaggio fondamentale su un oggetto di uso comune e quotidiano, entrando nelle case delle persone in modo capillare.
Per supporto e sostegno
- 1522 Numero nazionale Anti Violenza e Stalking
- 335.1820629 Numero Hara, Centro antiviolenza locale