Si avvicinano i festeggiamenti di fine anno e, come sempre, chiediamo ai cittadini di porre particolare attenzione all’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici, che possono rappresentare, per incompetenza all’uso e per assenza di precauzioni minime di utilizzo, un serio pericolo per l’incolumità pubblica, in particolar modo da parte dei minori e di chi è più vulnerabile.
Non dimentichiamoci che l’uso dei botti comporta anche traumi e sofferenza per i nostri amici a 4 zampe.
Non possiamo intervenire proibendo la vendita di prodotti legali, così come non è possibile adottare ordinanze contingibili e urgenti per regolare situazioni che non hanno alcuna eccezionalità.
Richiamiamo i cittadini al buon senso, al rispetto e alle regole di civile convivenza, eviteremo così incidenti legati a un uso improprio di questi dispositivi, eserciteremo maggiore tutela di persone e animali e contrasteremo l’acquisto di materiale pirotecnico illecito.
Sui siti di Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e associazioni dei consumatori (es. Codacons, Associazione Difesa Consumatori), potete trovare le regole e i comportamenti da osservare per non incorrere in spiacevoli episodi o in situazioni di gravità.