COMUNICATO STAMPA
“L’Amministrazione comunale continuerà a seguire le vicende della Villa Ricotti giocando un ruolo attivo e senza escludere percorsi nuovi e differenti rispetto al passato.”
L’Amministrazione comunale ha sempre seguito da vicino le vicende inerenti la Villa Ricotti di Valera, grazie anche a uno stretto e proficuo rapporto con la proprietà che ha origine fin dai tempi della sindaca Palestra e che continua, in un contesto mutato, con l’attuale sindaco Nuvoli.
Ricordiamo che la proprietà, che più di tutti ha a cuore la conservazione della villa, nel corso degli ultimi anni ha intrapreso diverse iniziative finalizzate alla vendita e al recupero del bene, l’ultima delle quali terminata con un nulla di fatto solo pochi mesi fa. Recentemente ha voluto condividere con l’Amministrazione l’aver siglato un accordo con un privato per l’utilizzo in via esclusiva della villa nel corso di tutto il 2025.
L’Amministrazione comunale continuerà a seguire le vicende della Villa Ricotti giocando un ruolo attivo e senza escludere percorsi nuovi e differenti rispetto al passato. Lo farà con la consueta serietà che caratterizza da sempre questo ente pubblico: fuori dai clamori, dalle velleità e tenendo conto dei percorsi avviati dal privato.
Infine ringraziamo i sottoscrittori della petizione “Salviamo Villa Ricotti La Valera-Arese”, tra cui spiccano persone residenti in comuni limitrofi o addirittura a Milano, a testimonianza di quanto interesse ci sia sul tema. L’Amministrazione è interessata a centrare esclusivamente l’obiettivo comune a tutti di dar nuova vita a un luogo storico e iconico della città e di valorizzare il borgo di Valera nella sua interezza.