A partire da metà maggio inizieranno i lavori di manutenzione al Cimitero di via degli Orti.
Consapevoli dell’importanza di questo luogo di memoria e di rispetto per i nostri cari defunti, abbiamo chiesto all’impresa di fare in modo che i lavori si svolgano arrecando il minor disagio ai visitatori. Adotteremo le misure necessarie per garantire la sicurezza e l’accessibilità, per quanto compatibile con la natura dei lavori. Non è prevista la chiusura del cimitero, ma – all’occorrenza e a seconda del tipo di intervento in corso – alcune zone potrebbero temporaneamente e fasi alterne non essere accessibili.
L’area di cantiere sarà allestita nel parcheggio a ovest del Cimitero (l’area a parcheggio a fianco dell’ingresso parte nuova, per intenderci) e perciò il parcheggio non sarà accessibile per tutta la durata dei lavori. Resta disponibile l’area parcheggio a sud del cimitero, ossia di fronte al Cimitero dall’altro lato della via degli Orti.
I lavori inizieranno entro metà maggio e la durata prevista da cronoprogramma è di 150 giorni, salvo condizioni meteo avverse che non consentano l’esecuzione di determinati interventi e richiedano una temporanea sospensione dei lavori.
Vediamo quali sono i lavori previsti:
Rifacimento delle coperture dei porticati con nuove impermeabilizzazioni e nuove lattonerie, ripristino degli intonaci ammalorati delle pareti, rifacimento delle tinteggiature, sistemazione di parapetti in ferro e rifacimento delle vetrate. Tali interventi sono previsti per tutti i porticati nord, sud, est e ovest. Sono comprese anche le pareti esterne del cimitero.
Per la zona “anfiteatro” è prevista la sistemazione degli avvallamenti nella pavimentazione.
Siamo certi della vostra collaborazione per consentire il miglioramento e la conservazione di questo luogo così importante per la nostra comunità.