Tra le principali novità di 𝐀𝐫𝐞𝐬𝐞 𝐢𝐧 𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞, c’è grande attesa per la prestigiosa location che tornerà a vivere con tre eventi pensati per valorizzarne la bellezza e la storia: 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐚.
Costruita nel XVII secolo, è un notevole esempio di architettura nobiliare dell’epoca e ospiterà tre appuntamenti di alto livello.
“Si è appena conclusa la tre giorni dedicata alla Festa patronale e siamo pronti a immergerci in un altro weekend da ricordare. Nella suggestiva cornice di Villa La Valera, avremo modo di ascoltare due concerti di grande qualità artistica e saremo trasportati dalle note della musica classica e del jazz. Una straordinaria esperienza che ci regalerà emozioni uniche, grazie al linguaggio universale della musica unito alla bellezza, all’arte e alla storia di una Villa simbolo della nostra città. Il weekend si concluderà con una serata dedicata alla filosofia, in cui ascolteremo il filosofo Massimo Donà che condividerà con noi pensieri, idee e spunti di riflessione” – dichiarano il Sindaco Luca Nuvoli e l’Assessora alla Cultura Denise Scupola.
Si partirà venerdì 4 luglio con 𝐓𝐑𝐀𝐌𝐄 𝐑𝐎𝐌𝐀𝐍𝐓𝐈𝐂𝐇𝐄 – Viaggio nella musica da Camera mitteleuropea con il Trio Kanon.
Fondato nel 2012, il Trio Kanon è oggi considerato uno dei più autorevoli ensemble cameristici della sua generazione. Formatosi con il Trio di Parma e perfezionatosi con Alexander Lonquich, Oliver Wille e con docenti ECMA, ha ricevuto premi internazionali tra cui il Chamber Music Award a Vienna e il Primo Premio con due premi speciali nell’International Chamber Music Competition di Pinerolo e Torino 2018. Si è esibito in sale prestigiose quali il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Verdi di Trieste, La Sala dei Notari di Perugia, il Teatro Ponchielli di Cremona, la Cappella Paolina per i Concerti del Quirinale, il Mantova Chamber Music Festival e all’estero in Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone. Ha inciso musiche per Warner Italia, Amadeus e Movimento Classical.
Sabato 5 luglio a esibirsi sarà 𝐄𝐋𝐄𝐎𝐍𝐎𝐑𝐀 𝐒𝐓𝐑𝐈𝐍𝐎 𝐓𝐑𝐈𝐎 – Un viaggio musicale tra jazz, tradizione popolare e racconti al femminile, per il consueto appuntamento jazz in collaborazione con Bollate Jazz Meeting.
Accompagnata dal contrabbassista Giulio Corini e dal batterista Zeno De Rossi, Eleonora Strino è riconosciuta dalla critica come uno dei giovani talenti più promettenti della scena jazzistica internazionale. La scorsa settimana si è esibita al Ronnie Scott, il più importante club di Londra e uno dei più famosi al mondo. La prestigiosa rivista di jazz “Jazz Guitar Today” le ha dedicato la copertina del numero di febbraio 2020, dopo i servizi dedicati a musicisti del calibro di Peter Bernstein, Kurt Rosenwinkel, John Scofield e altri grandi chitarristi della scena attuale. Nel febbraio di quest’anno ha presentato al Blue Note di Milano il suo nuovo album “Matilde” . Sempre nello stesso periodo è stata ospite della trasmissione televisiva di RaiTre Via dei Matti numero 0 condotta dal pianista Stefano Bollani. È stata invitata a esibirsi nella prossima edizione del Festival di Berchidda Time in Jazz dal direttore artistico Paolo Fresu.
Il weekend si concluderà domenica 6 luglio con l’appuntamento della rassegna LA 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐅𝐈𝐋𝐎𝐒𝐎𝐅𝐈𝐀: avremo modo di ascoltare le parole di una tra le figure di spicco nel panorama filosofico e culturale italiano, il Prof. Massimo Donà, che ci parlerà de “𝐈𝐋 𝐌𝐈𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐄𝐑𝐎𝐒 𝐍𝐄𝐋 𝐒𝐈𝐌𝐏𝐎𝐒𝐈𝐎 𝐃𝐈 𝐏𝐋𝐀𝐓𝐎𝐍𝐄”.
In caso di maltempo, le iniziative si svolgeranno all’interno della splendida limonaia all’interno, fino a esaurimento posti.