FINALE NAZIONALE POETRY SLAM LIPS UNDER 20

Sabato 27 maggio la finale nazionale di Poetry Slam Lips under 20.

Data:

Terminato

Cos'è

21-27 maggio 2023: l’Agorà di Arese per 6 giorni al centro della giovane poesia performativa italiana

Il Centro civico Agorà di Arese diventa, nel giro di soli sei giorni, il cuore della giovane poesia performativa italiana.
Nell’ambito della rassegna “Poeticamente“, il Comune di Arese e il gruppo di ricerca poetica Mille Gru/PoesiaPresente – Scuola di Poesia curano due appuntamenti speciali dedicati alle nuove voci poetiche del Poetry Slam nostrane, lombarde e nazionali.

Due eventi che guardano al futuro senza dimenticare il passato, attraverso quattro voci femminili, quali ospiti speciali di valore assoluto, che sanno condurre il pubblico a un livello di coinvolgimento poetico straordinario.

Come già lo scorso anno, il nostro Comune sostiene e valorizza le nuove forme d’arte espressiva, mostrando sensibilità ed entusiasmo verso le progettualità dei giovani artisti e rendendoli protagonisti.

A coordinare gli eventi accanto al Comune e a CSBNO, l’instancabile Dome Bulfaro, che ha fondato e avviato in prima persona la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e tutti i suoi quattro campionati: individuale, a squadre, poesia improvvisata e individuale Under 20, che quest’anno troverà il suo compimento e culmine nelle due gare di poesia del 21 e 27 maggio.

Il primo evento è Ring Rap Poetry Slam U20 ed è previsto per domenica 21 maggio 2023 ore 16 al Centro civico Agorà, via Monviso 7.

Il secondo evento è la Finale Nazionale Poetry Slam LIPS Under 20 che si terrà sempre all’Agorà sabato 27 maggio 2023 alle 21.00.

Gara tra le migliori slammer U20 provenienti da tutta Italia per decretare il/la campione/ssa italiana di Poetry slam.

Hanno tutte/i dai vent’anni in giù, sono poetesse e poeti, arrivano per fare ascoltare le loro poesie dalla Campania, dalle Marche, dall’Emilia Romagna, dal Trentino-Alto Adige (…) e naturalmente dalla Lombardia, per condividere un momento magico, che ricorderanno per tutta la loro vita. E questo accadrà anche se non diventeranno la nuova o il nuovo Campione italiano U20 di poetry slam, il titolo che mette in palio questa finale.

La Lombardia è la regione più rappresentata in questa finale che già sulla carta si presenta come quella più internazionale. Innanzitutto perché ci sarà Mama Fiera, poetessa/rapper spagnola, vicecampionessa mondiale di poetry slam in carica. E poi perché ci sarà un’altra ospite speciale, Eleonora Fisco (26 anni), plurifinalista nazionale, critica raffinata e già all’interno del movimento slam europeo.

Mama Fiera proporrà poesia scenica, rap, canzoni e gioco con il pubblico, in particolare quei testi che l’hanno portata ad affermarsi nel 2022 al secondo posto a livello mondiale. Le sue poesie intrecciano temi sociali a testi puramente poetici, ma sempre ispirati a un vero e proprio concetto, ovvero “la ribellione della tenerezza”.

Eleonora Fisco proporrà testi che trovano nella ricerca d’identità la loro centratura. I suoi versi performati corrono infatti lungo il filo teso dello sradicamento e del radicamento, facendo risuonare da un lato i colori, i sapori e le tradizioni della sua Sicilia, e dall’altro le questioni di genere che sente in modo bruciante.

La conduzione della gara sarà plurilingue con MC’s Dome Bulfaro (ITA) & Tania Aguilera (SPA, MC d’eccellenza), con incursioni linguistiche anche in tedesco (con Lene Morgenstern) e in inglese.

In collaborazione con Mille Gru e LIPS Lega Italiana Poetry Slam

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Altre info su:

28/05/2023