RING RAP POETRY SLAM UNDER 20

Domenica 21 maggio torna il Ring Rap Poetry Slam ideato dal performer Dome Bulfaro.

Data:

domenica 21 maggio 2023

Cos'è

21-27 maggio 2023: l’Agorà di Arese per 6 giorni al centro della giovane poesia performativa italiana

Il Centro civico Agorà di Arese diventa, nel giro di soli sei giorni, il cuore della giovane poesia performativa italiana.
Nell’ambito della rassegna “Poeticamente“, il Comune di Arese e il gruppo di ricerca poetica Mille Gru/PoesiaPresente – Scuola di Poesia curano due appuntamenti speciali dedicati alle nuove voci poetiche del Poetry Slam nostrane, lombarde e nazionali.

Due eventi che guardano al futuro senza dimenticare il passato, attraverso quattro voci femminili, quali ospiti speciali di valore assoluto, che sanno condurre il pubblico a un livello di coinvolgimento poetico straordinario.

Come già lo scorso anno, il nostro Comune sostiene e valorizza le nuove forme d’arte espressiva, mostrando sensibilità ed entusiasmo verso le progettualità dei giovani artisti e rendendoli protagonisti.

A coordinare gli eventi accanto al Comune e a CSBNO, l’instancabile Dome Bulfaro, che ha fondato e avviato in prima persona la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e tutti i suoi quattro campionati: individuale, a squadre, poesia improvvisata e individuale Under 20, che quest’anno troverà il suo compimento e culmine nelle due gare di poesia del 21 e 27 maggio.

Il primo evento è Ring Rap Poetry Slam U20 ed è previsto per domenica 21 maggio 2023 ore 16 al Centro civico Agorà, via Monviso 7.

Si tratta di una gara tra giovani poetesse e poeti slammer e giovani poetesse e poeti rapper Under 20.

“Slammer” U20 vs “Rapper” U20 sono queste le due squadre di ragazze e ragazzi della Lombardia che si sfidano a suon di versi propri, dando così espressione al loro mondo interiore e alla loro creatività. Chi vince individualmente si qualifica alla Finale nazionale del Campionato LIPS Under 20 che si terrà sei giorni dopo sempre ad Arese. Ogni squadra è capitanata da una “big storica” nel proprio rispettivo campo artistico: Vaitea (Rap) e Francesca Gironi (Poetry Slam), le quali si esibiranno dopo le loro squadre, anche per spingere la propria squadra verso una vittoria simbolica, ma soprattutto per mostrare la profondità di ricerca delle due artiste e le differenze che esistono tra poesia slam e poesia rap. Naturalmente in ogni poetry slam sarà il pubblico a decretare il singolo e la squadra vincitrice.

Special Guest MISS VAITEA (rap) e Francesca Gironi, plurifinalista nazionale

Miss Vaitea proporrà suoi classici e inediti, capaci di trasmettere la gioia di vivere. I suoi brani sanno farti ballare a un metro da terra, coniugando con un pastiche di lingue tutto personale, profondità dei temi e leggerezza del tocco musicale. Tra le primissime a calcare i palchi dell’hip hop italiano rappresenta un unicum da ascoltare dalla prima all’ultima parola/nota.

Francesca Gironi (poetry slam) propone una performance poetica a base di corpo, testo e hula hoop con musica di Luca Losacco. La Gironi, plurifinalista nazionale di poetry slam, scrive poesie per dire che “Le femmine sono stupende”, dedicate all’Enel e all’amministratore di condominio. Confonde la polizza dell’assicurazione con un’invocazione, trasforma gli annunci di Trenitalia in un discorso amoroso. Dialoga con chatbot e assistenti digitali. La danza crea ulteriore ambiguità, espande e distorce il senso del testo, così da creare una lingua dei gesti del tutto arbitraria che qua contraddice e confonde, là aggiunge ed enfatizza. Per dire poesie con tutto il corpo.

MC’s Dome Bulfaro

In collaborazione con Mille Gru e LIPS Lega Italiana Poetry Slam

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Altre info su:

Il secondo evento sarà la Finale Nazionale di Poetry Slam LIPS Under 20 di sabato 27 maggio 2023.

22/05/2023