Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Descrizione

Il Comune di Arese possiede un innovativo Centro civico concepito secondo le più moderne tecnologie, che si sviluppa su oltre 2.000 mq e ospita, oltre alla “nuova” biblioteca, anche un caffè letterario, una sala polivalente (con una capienza di circa 200 persone), una sala corsi (con una capienza di circa 50 persone), un’arena esterna (con una capienza di circa 100 persone), una ludoteca e un caffè letterario. Inoltre, visto il legame con Alfa Romeo, c’è anche un piccolo “spazio museo permanente” con libri, modellini, disegni gentilmente forniti dal Museo storico Alfa Romeo.

La realizzazione del Centro civico è stata preceduta da un lungo percorso di studio partecipato avviato nell’inverno del 2014, i cui dati sono raccolti nella pubblicazione “Una nuova biblioteca per Arese” (in allegato). Anche attraverso gli arredi si è cercato di accogliere tutte le esigenze, emerse nel percorso di studio partecipato a cui hanno collaborato gli studenti del Liceo scientifico Falcone Borsellino e del Liceo Fontana.

La scelta del nome ha rappresentato un ulteriore momento di partecipazione: il Comune si è posto in una fase di ascolto, aprendo un concorso di idee tra i cittadini. “Agorà” è stato il nome più votato: con questo termine, infatti, nell’antica Grecia si indicava la piazza principale della polis (ovvero della città), centro della vita sociale e politica.

Il Centro civico si presenta come una struttura funzionale, efficiente ed ecologica. La progettazione è improntata sui principi della bioedilizia, tanto nelle scelte compositive, quanto in quelle dei materiali.

Inaugurato a dicembre 2016, il Centro si è dimostrato da subito “cuore pulsante” della socialità aresina, grazie alle numerose iniziative organizzate sia dal Comune sia da associazioni e altre realtà, non solo locali.

Il Centro civico Agorà nel 2017 ha ricevuto il Silver Prize 2017 – categoria progetti di medie dimensioni – del concorso internazionale “Project Excellence Award”, bandito annualmente da IPMA – International Project Management Association.

Eventi

Non ci sono eventi disponibili

Dove

Centro Civico Agorà

Via Monviso,7,Arese,MI

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/04/2022