Comunicazione

L'ufficio coordina le iniziative di comunicazione verso la cittadinanza.


Competenze

Il Servizio si occupa di:
  • Coordinare e realizzare iniziative di comunicazione per assicurare la conoscenza delle norme, delle strutture, dei servizi e, più in generale, per ogni azione informativa sui diritti dell´utenza in rapporto all’Amministrazione, sulle iniziative e gli eventi organizzati o patrocinati, il Servizio pianifica e coordina la comunicazione interna ed esterna all´ente tramite il sito Internet istituzionale www.comune.arese.mi.it, il periodico Aresium, manifesti e volantini, comunicati stampa, la pagina ufficiale Facebook, il profilo Instagram ufficiale, il canale Telegram, il canale WhatsApp, il podcast Wake up Arese!
  • Attivare analisi e ricerche per conoscere i bisogni degli utenti e avanzare proposte per migliorare i rapporti con l´utenza: lo Sportello infatti non deve limitarsi a un flusso comunicativo unidirezionale verso il pubblico, ma configurarsi come canale preferenziale di ascolto del cittadino e di raccolta costante del feedback finalizzato al miglioramento del servizio.
  • Gestire le relazioni con i media.

La gestione della pagina Facebook della Biblioteca comunale e del profilo Instagram del Centro civico Agorà è curata dall’azienda speciale consortile CSBNO, a cui è affidata la gestione della Biblioteca comunale.

Il Servizio Comunicazione verifica anche il corretto utilizzo del logo del Comune di Arese nel rispetto del “Manuale di immagine coordinata ” (vedi allegato), che disciplina gli elementi che formano l’immagine con la quale il Comune di Arese viene identificato dai suoi diversi destinatari: cittadini, famiglie, associazioni, enti e istituzioni, ecc.

Alla comunicazione istituzionale è richiesto un grado di responsabilità maggiore che non ad altri tipi di comunicazione, per esempio quella commerciale. Per questi motivi la comunicazione istituzionale deve essere sempre attenta al principio di non discriminazione. Il Comune di Arese ha scelto di comunicare tenendo sempre presente che si sta rivolgendo a uomini e donne, evitando rappresentazioni stereotipate dei due generi. Per questo motivo sono state fatte proprie le Linee guida per un linguaggio amministrativo rispettoso del genere nella Città metropolitana di Milano.

Con deliberazione di Giunta comunale n. 101/2020, inoltre, il Comune di Arese ha aderito al “Manifesto della Comunicazione non ostile” (vedi allegato) impegnandosi a osservare, promuovere e diffondere i dieci principi che si pongono l’obiettivo di contrastare l’odio in rete e di sostenere un uso consapevole del linguaggio, sia da parte dei cittadini che da parte di coloro che ricoprono cariche politiche o istituzionali.

Nel mese di dicembre 2021 il Comune di Arese è stato proclamato vincitore della categoria “Miglior Comune della Città metropolitana di Milano” della quinta edizione di “MILANO STORYTELLING AWARDS 2021”. I Milano Storytelling Awards, promossi da Spazio Umano APS, vogliono premiare tutti coloro che, secondo i cittadini di Milano e della Città Metropolitana, hanno saputo “raccontare” al meglio la città.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Sessa Natascia

Responsabile Comunicazione

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sessa Natascia

Responsabile Comunicazione

Sede principale

Municipio

Via Roma, 2 - Arese (MI), 20044

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì

Su appuntamento.

Servizi collegati

Documenti collegati

Pagine informative

Ultimo aggiornamento: 16/12/2024, 11:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona