Cos'è
Entra ufficialmente nella sua fase operativa uno dei progetti più attesi: da lunedì 21 settembre 2026 prenderanno concretamente il via i lavori dedicati al progetto “Strade scolastiche”, un intervento che trasformerà gli accessi agli istituti scolastici aresini, inaugurando un nuovo modo di vivere lo spazio pubblico attorno alle scuole rendendolo più sicuro, sostenibile e piacevole per bambini, ragazzi e famiglie.
L’iniziativa è il risultato di un percorso partecipato e condiviso portato avanti durante lo scorso anno scolastico insieme alle scuole cittadine di ogni ordine e grado. Attraverso laboratori e momenti di confronto, le studentesse e gli studenti di Arese sono stati i veri protagonisti della progettazione, dimostrando fin da subito grande interesse ed entusiasmo. Oggi quelle idee e quell’impegno diventano finalmente realtà.
I lavori inizieranno lunedì 21 settembre partendo da due aree d’intervento prioritarie:
- Una porzione del parcheggio di viale Varzi, situata direttamente davanti all’ingresso del plesso scolastico
- La porzione del parcheggio di viale Varzi all’angolo con piazza della Pace.
Successivamente, il cronoprogramma dei lavori interesserà le restanti aree previste in via Allende (sempre nel plesso di Valera) e, a seguire, gli interventi in via Col di Lana.
Il termine dei lavori è previsto per dicembre 2026. Successivamente, nel corso del 2027, procederemo con i lavori in via dei Gelsi.
“Questo intervento rappresenta un cambio di passo decisivo verso una mobilità più dolce e a misura di bambini. Non si tratta, infatti, solo di opere pubbliche o di modifiche alla viabilità, ma di restituire ai nostri ragazzi spazi protetti e vivibili dove incontrarsi prima e dopo la scuola. L’obiettivo principale è disincentivare l’utilizzo dell’auto privata nei tragitti casa-scuola, promuovendo e incentivando politiche alternative di mobilità attiva e sostenibile. Le sfide legate ai cambiamenti climatici in corso, che tutti noi stiamo vivendo quotidianamente, ci impongono infatti scelte coraggiose, concrete e non più rinviabili per la tutela del pianeta e della salute dei nostri cittadini. Prossimamente ci saranno ulteriori momenti di incontro e confronto per condividere, spiegare nel dettaglio i progetti e illustrare le opportunità di questo percorso insieme a tutta la cittadinanza. Ringraziamo di cuore gli studenti e le scuole che lo scorso anno hanno partecipato a questo progetto portando idee e tanta energia. Da oggi quello che abbiamo immaginato insieme inizia a prendere forma e per noi è motivo di grande soddisfazione. Siamo consapevoli che l’apertura dei cantieri potrà comportare qualche temporaneo disagio alla viabilità e alla sosta: ce ne scusiamo fin d’ora, ma siamo certi che la cittadinanza comprenderà il valore di questo sforzo temporaneo, sapendo che il risultato finale garantirà la massima sicurezza per i nostri figli e un ambiente più pulito e vivibile attorno alle scuole” – hanno dichiarato il Sindaco Luca Nuvoli, il Vicesindaco Mauro Aggugini e l’Assessora alle Politiche educative e Istruzione Raffaella Crocetta.
Vieni a scoprire il progetto!
Ti aspettiamo sabato 3 ottobre 2026 dalle 9.00 alle 13.00 al Centro civico Agorà (via Monviso 7).
Passa quando vuoi! Saremo lì a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande.
L’evoluzione dei cantieri e le eventuali modifiche temporanee alla viabilità saranno comunicate puntualmente attraverso i canali ufficiali del Comune di Arese e su questa pagina, dove pubblicheremo tutti i dettagli tecnici e le tavole progettuali in fase di realizzazione.
I progetti e le relative tavole grafiche potranno essere soggetti a lievi modifiche e aggiustamenti, come è consuetudine in ogni fase progettuale.