Scrittori a km 0

Ogni mese in biblioteca la presentazione di un libro di autori e autrici con le loro "prime" opere letterarie.

Cos'è

“Scrittori a KM0” è un’iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale di Arese con lo scopo di promuovere e valorizzare le autrici e gli autori locali esordienti.

Il progetto, ispirato al concetto di chilometro zero, solitamente applicato ad altri settori, intende offrire al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino i talenti del territorio inteso in senso più ampio di comunità, dando al tempo stesso impulso alla lettura e alla cultura.

La rassegna prevede 8 incontri a cadenza mensile nell’arco dell’anno, da gennaio a giugno e da ottobre a novembre.

Criteri di partecipazione
Sono ammesse solo opere letterarie scritte in lingua italiana in formato cartaceo da autori esordienti o comunque non ancora affermati.
Previo contatto con la biblioteca (mail: biblioteca.arese@csbno.net), l’opera dovrà poi essere consegnata in duplice copia cartacea. Una copia verrà restituita dopo la valutazione, l’altra resterà in dono alla biblioteca.

Ogni opera verrà letta ed esaminata da una Commissione Scrittori Km0, nata all’interno dell’esperienza dello storico Gruppo di lettura “Leggere… che passione”.
Ogni membro della commissione, dopo aver letto in autonomia il libro, compilerà una scheda tecnica di valutazione. Al raggiungimento di almeno tre giudizi positivi da parte dei valutatori, dal punto di vista linguistico e del contenuto, l’opera avrà la possibilità di essere presentata. La valutazione della commissione di valutazione è insindacabile e le schede di valutazione sono visionabili esclusivamente dai componenti della Commissione Scrittori Km0.

Viene stilato un calendario di presentazione che tiene conto della data di consegna del libro alla biblioteca. Nel caso in cui le proposte pervenute e valutate positivamente fossero superiori alle disponibilità, verrà data la precedenza agli autori aresini (e successivamente a quelli dei comuni limitrofi, secondo un criterio di prossimità territoriale) e agli autori che non hanno mai presentato il loro libro ad Arese.

Nota per eventuali volontari che volessero unirsi alla commissione di valutazione:
La commissione di lettori volontari è aperta a tutti.
Il lavoro è su base volontaria e comporta:

  1. lettura dei libri pervenuti con compilazione scritta di una scheda tecnica
  2. disponibilità a presentare insieme all’autore a rotazione almeno uno dei testi scelti
  3. riunioni mensili per fare il punto della situazione e coordinare il lavoro (di solito il primo martedì del mese alle ore 21 con un impegno di circa 1,5 ore)

Per informazioni e per proporsi come volontario/a, scrivere a biblioteca.arese@csbno.net

Scopri il programma degli incontri nell’allegato.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Luogo

Centro civico Agorà

via Monviso 7, 20044

Date e orari

12
Ott
Inizio ore 16:00

09
Nov
Inizio ore 16:00

Ultimo aggiornamento: 10/11/2024, 00:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona