Sponsorizzazioni attività, eventi, aree pubbliche e altro

Servizio attivo

Informazioni utili per chi vuole presentare una proposta spontanea di sponsorizzazione.

A chi è rivolto

Alle attività produttive e commerciali presenti sul territorio di Arese o a operatori economici interessati a farsi conoscere ad Arese.

Descrizione

Il ricorso alle sponsorizzazioni, nel perseguimento dell’interesse pubblico, costituisce un’opportunità di finanziamento delle attività del Comune ed è finalizzato a promuovere e incentivare la collaborazione tra pubblico e privato, escludendo forme di conflitto di interessi, e a favorire il miglioramento organizzativo realizzando:

1. una valorizzazione delle competenze, delle professionalità, della disponibilità di persone, enti, associazioni e operatori economici attivi sul territorio
  2. una migliore qualità nei servizi/prestazioni erogati alla collettività
  3. maggiori economie di bilancio.

Le sponsorizzazioni possono interessare tutte le iniziative, i progetti, le attività, i beni, i servizi, i lavori previsti nella programmazione del Comune e a carico del bilancio comunale, fra le quali si indicano a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:

• attività o eventi a rilevanza artistico, culturale o di spettacolo di differente tipologia promossi, gestiti oppure organizzati dal Comune, sia direttamente che indirettamente
  • eventi sportivi e/o di rilevanza sociale
  • attività di promozione turistica, di marketing e promozione territoriale
  • attività di comunicazione, realizzazione di periodici
  • servizi di manutenzione e gestione di aree verdi pubbliche, del patrimonio arboreo, di aree diverse e immobili comunali, di arredo urbano
  • fornitura di beni con riferimento, a titolo esemplificativo, ad attrezzature informatiche di vario genere e alla fornitura di arredi
  • attività di progettazione, direzione lavori, esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità
  • realizzazione di corsi di formazione.

Il/la Responsabile di Area/Settore competente predispone periodicamente i progetti operativi e gli avvisi delle iniziative di sponsorizzazione e adotta gli atti di gestione necessari al raggiungimento dei correlati obiettivi amministrativi. Nel caso in cui la sponsorizzazione non corrisponda a programmi dell’ente, il/la Responsabile opera previo indirizzo formale della Giunta comunale.

Ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento per le sponsorizzazioni, il Comune può ricevere anche una proposta spontanea di sponsorizzazione, di cui sarà valutata preventivamente l’ammissibilità e la convenienza per l’interesse pubblico.

In allegato, è disponibile la modulistica per poter presentare proposte spontanee, che andrà integrata da ulteriore documentazione relativa al rispetto del vigente Piano triennale per la Trasparenza e la Corruzione.

Territorio comunale.

Come fare

Compilare il modulo allegato e inviarlo via mail a protocollo@comune.arese.mi.it o via PEC a protocollo@cert.comune.arese.mi.it.

Cosa serve

Bisogna descrivere l'attività che si intende proporre o la sponsorizzazione che si intende sostenere.

La proposta deve essere corredata dalla documentazione allegata.

Cosa si ottiene

L'Amministrazione comunale, di volta in volta, valuterà la proposta pervenuta e darà riscontro ai proponenti.

Trattandosi di proposta spontanea non sono previste scadenze.

La proposta va presentata in un tempo adeguato alla valutazione da parte dell'Amministrazione e ai successivi adempimenti e formalità amministrative.

La proposta va presentata con una marca da bollo da 16 euro.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 27/08/2024, 15:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!