Dichiarazione di residenza e cambio via

La residenza è il luogo in cui il cittadino vive abitualmente.

• ai cittadini italiani
  • ai cittadini extracomunitari e comunitari (consultare gli allegati A e B).

Descrizione

Per cambio di residenza si intende il trasferimento della dimora da un Comune a un altro o la variazione di indirizzo o di abitazione all’interno dello stesso Comune.

Requisito indispensabile per presentare la dichiarazione di residenza è la dimora abituale, pertanto è necessario abitare nell’appartamento, dove la Polizia Locale deve effettuare gli accertamenti.

Non è possibile dichiarare di essere residente presso un’abitazione in ristrutturazione (cantiere edile): la casa deve essere in condizioni tali da permettere di viverci.

Territorio del Comune di Arese.

Come fare

È necessario comunicare il cambio di residenza nel termine di 20 giorni dalla data in cui si è verificato il trasferimento.

È possibile trasmettere la dichiarazione di residenza (modulo allegato) tramite email o PEC. Per chi lo desidera, è sempre possibile rendere la dichiarazione presso l'ufficio Anagrafe di via Caduti 4 previo appuntamento da prenotare utilizzando i Servizi online.

I recapiti a cui trasmettere le dichiarazioni sono i seguenti:
Indirizzo email (invio tramite email ordinaria): protocollo@comune.arese.mi.it
Indirizzo di PEC (invio tramite PEC): protocollo@cert.comune.arese.mi.it

Si ricorda che è possibile procedere con la variazione dei propri dati per via telematica al realizzarsi di una delle seguenti condizioni:

• che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa del richiedente, sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione di residenza
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente (personale nominativa).

Tutti i richiedenti devono compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercitano la potestà o la tutela.

Tutti i componenti maggiorenni della famiglia devono sottoscrivere la dichiarazione.

Per problemi di tipo informatico o particolari necessità è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 02 93527301/302/305/306/313.

È anche possibile rendere la dichiarazione di residenza online attraverso il portale dell'Anagrafe nazionale ANPR.

Cosa serve

È necessario compilare il  modulo di dichiarazione residenza riportato in fondo alla presente pagina.
Alla dichiarazione devono essere allegati i seguenti documenti:

• carta d'identità di tutti coloro che si trasferiscono
  • codice fiscale di tutti coloro che si trasferiscono
  • la documentazione indicata nell'allegato A solo per i cittadini di Stato non appartenente all'Unione Europea
  • la documentazione indicata nell'allegato B solo per i cittadini di altro Stato appartenente all'Unione Europea.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in Anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Sarà necessario indicare l'eventuale possesso di patente di guida e di veicoli da parte di tutti coloro che si trasferiscono.
Non saranno più spediti gli adesivi di aggiornamento da apporre sulla patente di guida e sulla carta di circolazione. In seguito alla modifica dell’art. 94 del Codice della Strada, la variazione di residenza sarà registrata esclusivamente nell'ANV- Archivio Nazionale Veicoli.
L’intestatario del veicolo potrà successivamente scaricare, in caso di necessità, l’attestazione contenente i dati di residenza aggiornati, attraverso il sito web del Portale dell'Automobilista.

Cosa si ottiene

Alla presentazione della dichiarazione, al cittadino e agli eventuali controinteressati sarà rilasciata la comunicazione di avvio del procedimento.
Se, sulla base dei controlli effettuati, le dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto entro i successivi 45 giorni, sarà adottato il provvedimento definitivo di variazione della residenza senza che il cittadino riceva altre comunicazioni da parte del Comune (silenzio-assenso).
Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l'ufficio Anagrafe provvederà ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto e successivamente, trascorsi i termini, eventualmente ad annullare la variazione anagrafica, ripristinando con effetto retroattivo quella precedente.
Qualora sussistano i presupposti di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci) l'ufficio dovrà darne comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza.

Tempi e scadenze

La registrazione delle dichiarazioni è effettuata nei 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento della documentazione da parte dell'ufficio Anagrafe.

Non è previsto alcun costo.

Accedi al servizio

È possibile presentare la dichiarazione di residenza presso l'ufficio Anagrafe previo appuntamento.

Allegato A

Allegato B

Per effettuare la scelta del medico curante è possibile recarsi presso l'ASST  che si trova in Via Legnano 22 a Rho (MI), presentando la comunicazione di avvio del procedimento rilasciata dall'ufficiale d'Anagrafe.

Condizioni di servizio

Email per presentare le dichiarazioni

PEC per presentare le dichiarazioni

Email solo per richieste di informazioni

Via Caduti 4, 20044 Arese (MI)

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 26/08/2024, 14:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!