Canone Unico Patrimoniale (CUP)

Servizio attivo

Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (legge di bilancio 2020 N. 160/2019 art, 1, commi dal 816 al 836)

A chi è rivolto

Il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è dovuto dal titolare dell'autorizzazione o della concessione o, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari, anche in maniera abusiva.

Per la diffusione di messaggi pubblicitari è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Descrizione

Il servizio di gestione del Canone unico patrimoniale (CUP) è affidato a GeSeM srl alla quale sono state attributi la funzione e i poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale relativa a questo tributo.

Il soggetto attivo del canone è il Comune che rilascia le concessioni e le autorizzazioni.

Il Canone unico patrimoniale (CUP) sostituisce il canone di occupazione suolo pubblico, l’imposta di pubblicità, i diritti per le pubbliche affissioni e il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari.

Presupposto del canone è l’occupazione permanente o temporanea di suolo, soprassuolo e sottosuolo appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune o la diffusione di messaggi pubblicitari, anche mediante affissioni.

Tutte le occupazioni di spazi pubblici nonché esposizioni pubblicitarie se insistenti o visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale devono essere precedute da una concessione o autorizzazione del Comune, così come disciplinato dal Regolamento Comunale pubblicato nell’apposita sezione REGOLAMENTI TRIBUTARI del sito di GeSeM srl.

Copertura geografica

Il canone è applicato alle concessione e/o autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico e per la diffusione di messaggi pubblicitari nel territorio del Comune di Arese.

Come fare

La richiesta all'esposizione pubblicitaria senza necessità di autorizzazione deve essere presentata a GeSeM srl inviando una mail all'indirizzo gesem@legalmail.it utilizzando l'apposita modulistica pubblicata nella sezione CUP - Canone Unico Patrimoniale Arese del sito di GeSeM srl.

Per la richiesta:

• della concessione per l'occupazione di spazi pubblici o autorizzazione all'installazione di mezzi pubblicitari (a eccezione delle insegne di esercizio e delle vetrofanie ) l'ufficio responsabile del procedimento è la Polizia Locale ed è necessario compilare il MODULO PREPOSTO ;
  • di autorizzazione delle occupazioni del suolo pubblico sia temporanee che permanenti è necessario presentare richiesta tramite il portale Servizi Online del Comune di Arese ;
  • dell'autorizzazione all'installazione delle insegne di esercizio e vetrofanie l'ufficio responsabile del procedimento è il SUAP contattabile al numero 02-93527263;
  • dell'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, l'ufficio responsabile del procedimento è il SUAP contattabile al numero 02 93527263.

Compilazione della modulistica.

Autorizzazioni o concessioni.

Tempi e scadenze

Le scadenze e i termini di versamento sono disciplinati dal Regolamento comunale pubblicato nell'apposita sezione REGOLAMENTI TRIBUTARI del sito di GeSeM srl.

Quanto costa

Il CUP viene calcolato in base alla durata, alla tipologia, alla superficie o anche in base alla zona del territorio comunale o provinciale indicato nel Regolamento comunale a cui si applicano le tariffe deliberata dalla Giunta comunale.

Nella sezione REGOLAMENTI TRIBUTARI  e  CUP - Canone Unico Patrimoniale Arese del sito di GeSeM srl è possibile visionare e scaricare:

• Regolamento per l’applicazione del Canone unico patrimoniale in vigore
  • Tariffe Canone Unico Patrimoniale anno in corso e anni precedenti
  • Modulistica utile per le richieste

Vincoli

Le occupazioni e le diffusioni di messaggi pubblicitari prive della concessione o autorizzazione comunale sono considerate abusive.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Telefono Gesem srl

pec Gesem srl

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/08/2024, 10:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!