Donare gli organi: una scelta in Comune

Anche ad Arese sarà possibile esprimere e far registrare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti direttamente sulla carta di identità.
Con delibera di Giunta comunale n. 40 del 12.03.2015, il Comune di Arese ha formalmente aderito al progetto “Carta d’identità – Donazione Organi – Una scelta in Comune”, che prevede una serie di iniziative finalizzate a promuovere e facilitare la raccolta dell’espressione della volontà dei cittadini in merito alla donazione di organi e tessuti.
Le procedure operative e informatiche hanno richiesto qualche mese, così come la formazione del personale, perché le dichiarazioni devono essere registrate nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) presso l’Istituto Superiore di Sanità.
Ora l’ufficio Anagrafe è pronto per dare avvio a questa iniziativa che, già attuata in alcune realtà, punta a:
  • rendere più semplice e comodo per i cittadini l’espressione di volontà
  • stimolare l’attenzione su questo tema così importante e delicato
  • fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità.
Ricordiamo che in Italia di fatto non esiste il silenzio-assenso: se non vi è stata una esplicita manifestazione di volontà in vita, adeguatamente documentata (sia essa favorevole o contraria), la decisione sulla donazione dopo la morte è affidata ai famigliari, in un momento particolarmente triste e drammatico, quando non è facile prendere decisioni delicate e condivise.
È bene sottolineare che il trapianto di organi è la migliore, se non l’unica, cura disponibile in molte malattie, spesso salvavita, come per esempio nel caso del polmone, del cuore, del fegato, ma ugualmente importantissima come il trapianto di rene per i pazienti in dialisi.
Al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo della carta d’identità, quindi, ai cittadini maggiorenni sarà offerta la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà nel registro nazionale, presso l’Istituto Superiore di Sanità, attraverso la compilazione di un semplice modulo.
Chi è già in possesso della carta di identità e non è in scadenza ha a disposizione altre modalità in cui esprimere la propria volontà (vedi volantino allegato).
In qualsiasi momento è possibile cambiare la propria decisione, presso gli uffici della propria ASL.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.00
martedì: dalle 16.00 alle 18.00
sabato: dalle 8.30 alle 11.30
Per saperne di più: www.trapianti.salute.gov.it

20/01/2022