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Cambio di via e di residenza in tempo reale

 

I cittadini possono presentare le richieste di variazione anagrafica stando comodamente seduti davanti al proprio computer, evitando di doversi recare agli sportelli del Comune di residenza.

Requisito indispensabile per presentare la dichiarazione di residenza è la dimora abituale, pertanto è necessario abitare nell’appartamento, dove la Polizia Locale deve effettuare gli accertamenti.

E’ possibile comunicare con gli uffici attraverso il proprio indirizzo di PEC (Posta Elettronica Certificata) o attraverso la mail personale, allegando la fotocopia della carta d’identità o ancora utilizzando il fax o la raccomandata.

E’ possibile variare i propri dati per via telematica solo nel caso in cui:

  • la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice;
  • la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;
  • l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente (personale nominativa).

Alla dichiarazione deve essere allegato copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 

Per quanto riguarda il nostro Comune, questi sono i recapiti a cui trasmettere le dichiarazioni:

Comune di Arese, via Roma 2, 20020 Arese (MI)

fax 02 93580465 ­

Se si invia la dichiarazione tramite PEC all’indirizzo di PEC: protocollo@cert.comune.arese.mi.it

Se si invia la dichiarazione tramite mail all’indirizzo mail: protocollo@comune.arese.mi.it

Sia a coloro che si presentano allo sportello sia nei confronti di chi utilizza le altre modalità, l’ufficiale di anagrafe dovrà rilasciare un’apposita comunicazione di avvio del procedimento, dopodiché procederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti.

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione, senza aver ricevuto comunicazione in merito alla mancanza di requisiti, la variazione si intende confermata.

Per chi lo desidera, è sempre possibile recarsi presso l’ufficio Anagrafe, via Caduti 4, previo appuntamento da fissare telefonando al n. 02 93527301 – 302 – 305 – 306.

I cittadini provenienti da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

I cittadini di Stato non appartenente all’Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell’allegato A.

I cittadini di Stato appartenente all’Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell’allegato B.

Tutti i richiedenti devono compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercitano la potestà o la tutela.

Tutti i componenti maggiorenni della famiglia devono sottoscrivere la dichiarazione.

Per ulteriori informazioni, l’ufficio Anagrafe è a disposizione ai numeri 02 93527301 – 302 – 304 – 305 – 306.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/01/2022