Associazioni di volontariato - vidimazione registro dei volontari

Le Associazioni di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266 sono obbligate ad assicurare i propri aderenti che prestano attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività stessa, nonché per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall’esercizio dell’attività medesima. La vidimazione del Registro, prevista dal D.M del 14/02/1992, così come modificato dal D.M. 16.11.1992, è finalizzata a tenere aggiornato l’elenco delle persone che aderiscono all’Associazione e prestano attività di volontariato, al fine di controllare se l’obbligo assicurativo è stato assolto. Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un segretario comunale, o da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve altresì dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.

Ufficio di riferimento

Servizio Supporto Giuridico Contratti Appalti e Gare via Roma n. 2, tel. 02/93527.241-269 fax. 02/93580465 – PEC: protocollo@cert.comune.arese.mi.it
Orario di apertura al pubblico

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8.30 – 12.00; martedì 8.30 – 12.00 / 16.00 – 18.30.

Modalità della richiesta

La domanda di vidimazione, in carta semplice, unitamente al registro con fogli in bianco prenumerati, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Arese (preferibilmente a mezzo PEC o via fax o a mani), utilizzando l’apposita modulistica scaricabile (vedi collegamento in calce alla pagina). Al completamento della vidimazione il Servizio Supporto Giuridico Contratti Appalti e Gare convocherà l’interessato per la restituzione del registro.

Documentazione da allegare alla domanda:

• registro da bollare: ogni pagina del registro, per il quale è richiesta la bollatura, deve essere preventivamente numerata a cura  del richiedente. Nei registri rilegati, riportare sulla copertina la denominazione dell’Associazione, il  codice fiscale e il tipo di registro; nei registri a fogli mobili, riportare su tutte le pagine la denominazione  dell’associazione, il codice fiscale e il tipo di registro e annullare opportunamente il retro dei fogli nel  caso non venga utilizzato;
  • modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto.

Tempi di conclusione del procedimento

La bollatura viene effettuata ordinariamente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (salvo urgenze motivate). L’Associazione ha l’onere di procedere al ritiro del registro.

22/05/2023