The green escape

A marzo le sfide e gli enigmi proposte dall’escape room aprono a tutti i cittadini.

lunedì 30 gennaio, 2023

lunedì 30 gennaio, 2023

Lo scorso venerdì 13 gennaio 2023 “The Green Escape” ha ufficialmente dato inizio agli incontri con le scuole presso il Centro civico Agorà di Arese.
Durante la mattinata la prima classe ha affrontato le sfide e gli enigmi proposte dall’escape room, un’iniziativa per trasmettere i valori della sostenibilità ai più giovani attraverso il gioco. Il progetto nasce da un gruppo di ex studenti del Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile dell’Università Milano-Bicocca, promotrice della raccolta fondi che ne ha permesso la realizzazione.

L’attività prosegue: ogni lunedì, mercoledì e venerdì di gennaio e in gran parte anche febbraio e marzo saranno accolte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti dal Comune di Arese. Per arricchire l’esperienza viene proposta agli studenti un’attività di tinkering (adoperarsi, darsi da fare): la costruzione di un percorso verticale per biglie, da realizzare con materiale di recupero, come bottiglie di plastica e rotoli di cartoncino.

«I ragazzi stanno partecipando entusiasti all’iniziativa, che speriamo funga da punto di partenza per riflessioni e approfondimenti futuri in classe con gli insegnanti, ma anche in famiglia, sul tema fondamentale della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica», dichiarano gli organizzatori. «Al termine del gioco, i ragazzi e le ragazze mostrano grande varietà e maturità di osservazioni, stimolati dagli enigmi e dalle attività proposte. Questo ci riempie di gioia».

Inoltre, a marzo, l’escape room aprirà le sue porte a tutta la cittadinanza per tre giorni all’insegna del divertimento partecipato e sostenibile.

• Quando: sabato 4, sabato 11 e domenica 12 marzo 2023, dalle 10.00 alle 17.00. Ogni sessione di escape room dura circa un’ora.
  • Dove: Centro civico Agorà – ludoteca, via Monviso 7
  • Età suggerita: 7 – 14 anni. Per i bambini sotto i 9 anni è consigliata la partecipazione di un adulto.
  • Prenotazioni: inquadrando il codice QR nella locandina o direttamente dal sito Eventbrite.

30/01/2023