Test IT-alert in Lombardia

Martedì 19 settembre sperimentazione sul sistema di allarme pubblico in Lombardia.

giovedì 7 settembre, 2023

martedì 19 settembre, 2023

Tutta la Regione Lombardia sarà interessata martedì 19 settembre 2023, ore 12:00 da una sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert.

IT-alert è il sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi IT-alert” sui cellulari.

Gli avvisi sono emessi in caso di:

• Precipitazioni intense
  • Maremoto generato da un sisma
  • Collasso di una grande diga
  • Attività vulcanica
  • Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
  • Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015)

Il 19 settembre la sperimentazione riguarderà tutta la Lombardia (oltre a Molise e Basilicata) e alcune zone limitrofe.

Ognuno di noi dovrebbe ricevere sul proprio cellulare un messaggio di allerta, senza fare nulla (non serve scaricare nessuna app).

Potrebbe capitare di riceverne anche più di uno, anche in orari diversi, trattandosi di una sperimentazione. L’importante è sapere che non c’è una reale situazione di allerta, ma è semplicemente una fase di test.

Le funzionalità del cellulare – alla ricezione del messaggio – si bloccano. Sarà sufficiente dare conferma di lettura o presa visione e il cellulare tornerà a funzionare regolarmente.

Nel caso in cui, invece, non si riceva nulla, la Regione suggerisce di compilare il questionario disponibile sul sito del Sistema nazionale di allarme pubblico. Il questionario può essere compilato anche da chi desidera dare il proprio contributo alla fase di sperimentazione.

Chiediamo la collaborazione di tutti nell’avvisare anche le persone anziane o che hanno meno dimestichezza con i cellulari a verificare di aver ricevuto il messaggio.

Per ulteriori info, consultare il sito di Regione Lombardia.

19/09/2023