Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Parco degli Alpini

Aggiornamento sui lavori.

Data di pubblicazione:

giovedì 23 maggio, 2024

Tempo di lettura:

1 min

Visualizzazioni

55 -

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 29 maggio, 2024

Le attività di caratterizzazione delle aree ex Cava Molino (Parco degli Alpini) sono concluse e una prima verifica degli esiti ottenuti ha confermato la presenza di materiali inquinanti, definito le aree interessate e i livelli di contaminazione.

Su prescrizione di ARPA, a completamento della caratterizzazione e ai fini di un continuo monitoraggio, sarà posizionata una nuova rete piezometrica, finalizzata alla verifica ambientale relativa alle acque di prima falda (non utilizzata né ai fini domestici né ai fini agricoli) che sarà attuata nella stagione autunnale.

La prossima fase sarà la definizione del progetto di bonifica (che non avverrà prima dell’autunno 2025) sulla base dei dati e delle informazioni acquisite e l’affidamento dei relativi lavori.

Si ricorda che le tempistiche sono indipendenti dalla nostra volontà e sono regolamentate dalle normative in materia ambientale.

Pertanto il parco continuerà a rimanere chiuso e inaccessibile. Sarà nostra cura fornire tutte le informazioni del caso e gli aggiornamenti alla cittadinanza e procedere alla pubblicazione di tutta la documentazione ufficiale.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/05/2024