Comunità energetiche rinnovabili

Superata la seconda fase del bando regionale.

mercoledì 29 novembre, 2023

mercoledì 29 novembre, 2023

Dopo gli incontri informativi e i primi passi, siamo giunti a una nuova fase per l’avvio delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che rappresentano uno strumento per produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

“Il nostro Comune ha sempre promosso politiche energetiche pulite e sostenibili, quindi, da subito ha puntato su fonti rinnovabili per gli edifici pubblici (Centro civico Agorà, Casa delle Associazioni, scuole ecc.). Per noi oggi è una grande soddisfazione apprendere che, tra le proposte progettuali meritevoli di accedere alla seconda fase prevista dal bando regionale, ci sono anche le due presentate dal nostro Comune. L’iter ora prosegue con l’invio di un quadro economico completo e un piano finanziario entro febbraio 2024, dopodiché saranno assegnate le risorse disponibili, che sono stimate complessivamente in 20 milioni di euro. L’Amministrazione ringrazia i cittadini che da subito hanno stimolato e sostenuto il progetto aderendo in molti alla manifestazione di interesse, comprendendo come le CER saranno un modo di dare un contributo concreto all’ambiente, risparmiando contemporaneamente nella spesa energetica di tutti” – hanno dichiarato il Sindaco Luca Nuvoli e il Vice Sindaco Mauro Aggugini.

29/11/2023