COMUNICAZIONE PUBBLICA

Un nuovo profilo Instagram e un podcast per raccontare il territorio.

mercoledì 13 settembre, 2023

giovedì 21 settembre, 2023

Che i social network abbiano occupato una parte significativa del nostro tempo non è una novità. La cosiddetta rivoluzione digitale ha coinvolto un po’ tutti, compresi gli enti locali che sempre più numerosi sbarcano sulle piattaforme social per garantire più canali informativi ai propri cittadini.
Comunicare le news, informare sull’attivazione di nuovi servizi o sullo stato di avanzamento dei lavori pubblici, promuovere iniziative ed eventi, ecc. sono i motivi principali che hanno spinto le varie Amministrazioni a creare i propri profili social per raggiungere in tempo reale un maggior numero di cittadini.

Ora, accanto agli attuali profili,  ci saranno un nuovo profilo Instagram “Comune di Arese” e un podcast per i cittadini.

“I social media non sono solo piattaforme di svago e divertimento (o, peggio, di sfogo e diffusione di fake news). Oggi i cittadini si aspettano di trovare le informazioni del Comune anche sulle piattaforme social, con forme nuove, più chiare e fruibili.
Ritengo sia una nostra responsabilità guidare quel processo di avvicinamento tra enti pubblici e cittadini e il nostro obiettivo è rendere la comunicazione pubblica sempre più efficace, passando anche attraverso quei canali e quegli strumenti innovativi che il web ci mette a disposizione e che ci consentono di raggiungere anche i giovani, affinché si avvicinino alla “cosa pubblica” e diventino cittadini attivi e partecipi.
Per questo motivo stiamo aprendo un nuovo profilo Instagram, che sarà una sorta di “vetrina virtuale”. Post e stories – grazie a immagini e video – hanno un potenziale comunicativo più efficace e anche una maggiore capacità di coinvolgimento, garantita dal processo di condivisione da parte dei cittadini. Un semplice video, come quello realizzato in occasione degli aggiornamenti sullo stato del Parco degli Alpini, è stato molto più efficace dal punto di vista della chiarezza informativa di qualunque comunicato potessimo fare. La trasparenza delle nostre azioni e la chiarezza con cui vogliamo farle conoscere ai cittadini passano anche da queste nuove forme di comunicazione. Certi contenuti informativi vengono puntualmente pubblicati sul sito istituzionale, ma quante persone passano quotidianamente dal sito? Il nostro obiettivo è uscire dal palazzo e avvicinarci ai cittadini, negli stessi luoghi – anche virtuali – che frequentano e con lo stesso linguaggio che utilizzano.
Invito i cittadini, quindi, a seguirci anche sul nuovo profilo per restare aggiornati su tutto quello che avviene in città” – ha dichiarato il Sindaco Luca Nuvoli.

Le novità non finiscono qui: il Comune intende sfruttare il potenziale di altri strumenti e, dal mese di ottobre, sarà possibile anche ascoltare dei podcast informativi.
I podcast sono dei contenuti audio via Internet. Diversamente dalla radio, dove la trasmissione è in diretta, i podcast possono essere ascoltati “on demand”, ovvero “su richiesta dell’utente”, accedendo sul sito Internet o sulle varie piattaforme di streaming musicale (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Amazon music/Audible, ecc.).

“I podcast sono un vero fenomeno che ha catturato tantissimi ascoltatori, che trovano questo formato comodo per ascoltare approfondimenti, letture, programmi audio, fruibili anche mentre si sta facendo altro.
Nel nostro caso, saranno degli appuntamenti settimanali in cui diremo cosa stiamo facendo, quali iniziative stiamo organizzando, quali sono i cantieri in partenza, a quali bandi è possibile partecipare ecc.” – ha concluso il primo cittadino.

Nelle prossime settimane forniremo tutti i dettagli per ascoltare il podcast del Comune di Arese.

Il nuovo profilo Instagram è qui.

21/09/2023