Censimento permanente popolazione e abitazioni - Edizione 2023

Sono 153 le famiglie aresine coinvolte nell'indagine.

giovedì 19 ottobre, 2023

giovedì 19 ottobre, 2023

A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2023 le famiglie del Comune di Arese che parteciperanno al Censimento sono 153.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come partecipare
Le famiglie coinvolte nel campione ricevono la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento: compila al più presto il questionario online, accedendo con le credenziali che trovi nella lettera.

Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore?
Rientri nel campione che partecipa al Censimento 2023 con il supporto di un rilevatore: accogli con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, che potrà fornirti spiegazioni sul Censimento e farti un’intervista per compilare insieme il questionario on line o indicarti il Centro comunale di rilevazione dove andare per completare l’intervista.

In allegato sono disponibili il manifesto e un documento con domande e risposte.

Per ulteriori informazioni puoi contattare i Servizi demografici del Comune, tel. 0293527310.

19/10/2023