Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Botti di fine anno

Fate attenzione all'uso di botti, petardi e artifici pirotecnici.

Data di pubblicazione:

martedì 20 dicembre, 2022

Tempo di lettura:

1 min

Visualizzazioni

4 -

Ultimo aggiornamento:

venerdì 7 luglio, 2023

Si avvicinano i festeggiamenti di fine anno e, come ogni anno, chiediamo ai cittadini di porre particolare attenzione all’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici, che possono rappresentare, per incompetenza all’uso e per assenza di precauzioni minime di utilizzo, un serio pericolo per l’incolumità pubblica, in particolar modo da parte dei minori e di chi è più vulnerabile.

Non dimentichiamoci che l’uso dei botti comporta anche traumi e sofferenza per i nostri amici a 4 zampe.

Non possiamo intervenire proibendo la vendita di prodotti legali, così come non è possibile adottare ordinanze contingibili e urgenti per regolare situazioni che non hanno alcuna eccezionalità.

Richiamiamo i cittadini al buon senso, al rispetto e alle regole di civile convivenza, eviteremo così incidenti legati a un uso improprio di questi dispositivi, eserciteremo maggiore tutela di persone e animali e contrasteremo l’acquisto di materiale pirotecnico illecito.

Sui siti di Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e associazioni dei consumatori (es. Codacons, Associazione Difesa Consumatori), potete trovare le regole e i comportamenti da osservare per non incorrere in spiacevoli episodi o in situazioni di gravità.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/07/2023