8 agosto 2024: Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo – 68° Anniversario della tragedia di Marcinelle

giovedì 8 agosto, 2024

giovedì 8 agosto, 2024

In occasione della “Giornata del Sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, l’Amministrazione comunale ricorda la tragedia mineraria di Marcinelle, nel suo 68°anniversario:

l’ 8 agosto 1956 uno scoppio nella miniera di carbone del Bois du Cazier a Marcinelle, sobborgo operaio di Charleroi in Belgio, procurò la morte a 262 minatori di 11 nazionalità, 136 dei quali provenienti dalle regioni italiane, in gran parte da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto.

Dedica un commosso pensiero a tutti gli Italiani caduti sul lavoro e in questo giorno vogliamo onorare la memoria in particolare di coloro che hanno perso la vita lavorando all’estero.

08/08/2024