Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Prevenzione Corruzione e Trasparenza

Pubblicato il Piano triennale 2022-2024.

Data di pubblicazione:

mercoledì 9 marzo, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

-

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 9 marzo, 2022

Data di scadenza:

martedì 31 maggio, 2022

É stata pubblicata all'Albo online la deliberazione di G.C. n. 28 del 3 marzo 2022 relativa all'approvazione del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024  (PTPCT).

Il PTPCT è il documento di natura “programmatoria” con cui ogni amministrazione o ente individua il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi (cioè le misure) volti a prevenire il rischio.
L’individuazione e la conseguente programmazione di misure per la prevenzione della corruzione rappresentano la parte fondamentale del PTPCT.
A tal riguardo spetta alle amministrazioni valutare e gestire il rischio corruttivo, secondo una metodologia che comprende l’analisi del contesto (interno ed esterno), la valutazione del rischio (identificazione, analisi e ponderazione del rischio) ed il trattamento del rischio (identificazione e programmazione delle misure di prevenzione).
In assenza di un’adeguata analisi propedeutica, l’attività di identificazione e progettazione delle misure di prevenzione nel PTPCT può, infatti, rivelarsi inadeguata.

Il PTPCT deve contenere una sezione dedicata alla trasparenza, impostata come atto fondamentale, con il quale sono organizzati i flussi informativi necessari a garantire l’individuazione, l’elaborazione, la trasmissione e la pubblicazione dei dati.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/03/2022