Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Coronavirus ad Arese

Al 4 gennaio 740 casi positivi e 241 persone in quarantena.

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

martedì 4 gennaio, 2022

Tempo di lettura:

3 min

Visualizzazioni

-

Ultimo aggiornamento:

giovedì 28 aprile, 2022

Data di scadenza:

lunedì 31 gennaio, 2022

I dati forniti da ATS ci informano che sul nostro territorio alla data odierna sono presenti 740 casi positivi al COVID-19 e 241 persone soggette a quarantena  per contatto stretto con soggetto positivo o rientro dall'estero.
 
Dall'inizio della pandemia abbiamo telefonato a tutte le persone risultate positive e tracciate dal Sistema Sanitario Regionale, ma negli ultimi giorni i casi positivi giornalieri segnalati vanno dai 100 ai 200: non riusciamo a contattare tutti in tempo utile.
Per far fronte alla situazione attuale abbiamo avviato una nuova modalità operativa per proseguire nel monitoraggio territoriale: continueremo con le telefonate e invieremo messaggi a coloro che non riusciamo a raggiungere telefonicamente.
Potrebbe succedere tuttavia che qualcuno non venga raggiunto tempestivamente o che non sia nell'elenco dei casi segnalati da ATS.
Chiedo pertanto a coloro che avessero URGENZE o NECESSITA' NON SANITARIE CONNESSE ALLA PANDEMIA di scrivere una mail a sindaconline@comune.arese.mi.it  o di mandare un messaggio al numero 3341074238. Sarete ricontattati quanto prima. Per le questioni sanitarie i riferimenti rimangono il medico curante e ATS.
 
Grazie a tutti per la collaborazione. Continuiamo a rispettare le norme anti contagio e a tenere comportamenti prudenti. 

NORME IN VIGORE

Le norme in vigore sono disponibili sui siti di Regione Lombardia e Governo:
In caso di dubbi interpretativi sulle restrizioni previste, la Polizia Locale è disponibile al n. 02 93527450.
 
VACCINI
Il piano vaccinazioni sta procedendo. A questo link è possibile consultare i dati relativi alla somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in Lombardia, comprese le percentuali di ogni singolo Comune: 
 
Per maggiori info sulla campagna vaccinale:
RETE DI AIUTO
 
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.
 
Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.
 
A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.
 
Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.
 
Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.
 
 
SPESA A DOMICILIO
 
Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.
 
Michela Palestra Sindaca di Arese

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/04/2022