Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

VOCI DI IMPEGNO

Storie di persone e azioni al servizio della legalità.

Data:

Terminato

Visualizzazioni

130 -

Tempo di lettura:

3 min

Cos'è

In occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Lunedì 11 marzo 2024 | ore 21.00
Presentazione del libro “La furia degli uomini” con Ezio Gavazzeni, autore del libro.
Il libro pubblicato nel 2022 ripercorre il periodo delle stragi di mafia del 1991 e 1992, e in particolare quella di via d’Amelio in cui perse la vita Paolo Borsellino.
Interviene Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino e promotore del Movimento Agende Rosse.
Moderazione a cura di Marika Trivigno e Linda Parma del Presidio Libera Arese e dintorni

Ezio Gavazzeni (Milano, 1959) vive e lavora nel capoluogo lombardo. Conduce da anni corsi di scrittura e ha ottenuto importanti e prestigiosi premi letterari. È autore di romanzi thriller.

***

Mercoledì 3 aprile 2024 | ore 21.00
Presentazione del libro “Un sogno spezzato” con Valerio Esposti, autore del libro.
Il libro, pubblicato nel 2023, racconta la storia di Giuseppe Tallarita, agricoltore vittima innocente della mafia siciliana.
Un racconto dal taglio giornalistico incentrato sulla lotta contro la mafia, che trasmette i valori della legalità, della giustizia, dell’etica e della moralità.
Interviene Rosy Tallarita, nipote di Giuseppe Tallarita e fondatrice dell’Associazione “Vedo, Sento, Parlo” in memoria di suo nonno.
Moderazione a cura di Marika Trivigno e Linda Parma del Presidio Libera Arese e dintorni

Valerio Esposti, nato nel 1974 a Sant’Angelo Lodigiano, di professione addetto stampa, è laureato in Scienze politiche ed è giornalista pubblicista del 2002. Si è occupato di cronaca per varie testate locali. Nel 2009 ha scritto il suo primo libro, C’era una volta il buio, mentre nel 2023 ha pubblicato Giuseppe Tallarita. Un sogno spezzato.

***

Mercoledì 10 aprile 2024 | ore 21.00
Presentazione del libro “Casamonica: come nasce e si afferma un potere criminale” con Ilaria Meli, autrice del libro e ricercatrice presso CROSS, Osservatorio sulla criminalità organizzata
Il libro, pubblicato nel 2023, racconta in modo articolato e originale l’insidioso fenomeno criminale, insieme allo spaccato drammatico della società che esso attraversa.
Moderazione a cura di Marika Trivigno e Linda Parma del Presidio Libera Arese e dintorni

Ilaria Meli è al lavoro da anni sulle mafie del Lazio: ha cominciato da Ostia, è passata dalle curve del tifo organizzato ed è arrivata ai Casamonica e ai suoi esponenti che, per quanto entrati nella cronaca con gli arresti, non sono mai rimasti con i loro nomi nella memoria collettiva. Dal 2014 è anche membro di Cross – Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano. E’ anche membro del Comitato per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni di stampo mafioso e della criminalità organizzata del Comune di Milano.

***

Tutti gli incontri si svolgeranno al Centro Civico Agorà (via Monviso 7, Arese).

Ingresso libero.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/03/2024