Short Out

Giovedì 16 maggio all'Agorà in visione i cortometraggi vincitori della scorsa edizione del festival.

Data:

Terminato

Cos'è

Ideato nel 2021, Short Out è un festival cinematografico che nasce dalla volontà di un gruppo di under 35 della provincia di Milano, con lo scopo di valorizzare l’arte e la cultura cinematografica, promuovendo l’inclusività nella provincia.

Margine e periferia: questi i temi di Short Out.
La valorizzazione degli spazi periferici è un argomento oggi più che mai attuale per esplorare i territori in espansione e comprendere un contesto urbanistico che investe sull’accentramento.
Nei margini vive una linfa artistica inespressa o non ancora esplorata e il desiderio è quello di portarla alla luce, partendo da Lainate, ai margini della Città metropolitana di Milano.

Il cortometraggio interpreta una visione del cinema contemporanea, conta solo sulla forza di un’idea.
Consente in pochi minuti di svelare una storia e lascia spazio di espressione a chiunque, data la sua natura democratica e accessibile.

In attesa della terza edizione del festival, che si terrà a Villa Litta (Lainate) dal 3 al 7 luglio 2024, i cortometraggi vincitori della passata edizione saranno visionabili in 4 serate itineranti in diverse biblioteche del circuito.

La prima tappa sarà proprio qui ad Arese: appuntamento giovedì 16 maggio, alle ore 21, presso il Centro Civico Agorà.

I cortometraggi vincitori dell’edizione 2023:

• Best Film: Cinema for the dead di Bruno Moreno e Renato Sircilli, Brasile, 2023
  • Best International: Aurica, a dog’s life di Mihai Gavril Dragolea, Romania, 2022
  • Best National: In quanto a noi di Simone Massi, Italia, 2022
  • Premio della giuria: Anaklia di Elisa Baccolo, Italia, 2022
  • Premio del pubblico: An irish goodbye di Tom Berkeley e Ross White, Irlanda, 2022

L’ingresso è gratuito.

07/05/2024