Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Le ragioni e la storia di un conflitto

Giovedì 16 novembre, alle 21, una conferenza sul conflitto israelo-palestinese.

Data:

Terminato

Visualizzazioni

9 -

Tempo di lettura:

1 min

Cos'è

Giovedì 16 novembre 2023 il Centro civico Agorà accoglie la conferenza “Le ragioni e la storia di un conflitto“, tenuta dal relatore Paolo Branca, Professore Associato presso l’Università Cattolica di Milano. Vi aspettiamo alle 21:00 per un incontro con la storia.

“Le ragioni e la storia di un conflitto” è una conferenza che si propone di illustrare i fatti storici che hanno portato alla nascita dello Stato di Israele e le ragioni del rifiuti degli arabi locali e vicini di riconoscerlo. Insieme a Paolo Branca, Professore Associato di Lingua Araba e Islamologia all’Università Cattolica di Milano, ripercorreremo, dall’Ottocento fino ad oggi, i molti conflitti israelo-palestinesi e le poche, ma purtroppo vane, iniziative di pace, e cercheremo di ricostruire il contesto locale e globale che determina sia in loco, che a livello regionale e mondiale, uno dei confronti che hanno continuato – e continuano ancora – ad accendere gli animi, al fine di indicare alcune possibili vie di soluzione.

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/11/2023