Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

La correttrice

Giovedì 30 novembre la presentazione del libro La correttrice, dedicato alla figura di Emilia Luti, che aiutò Manzoni per la scrittura della Quarantana.

Data:

Terminato

Visualizzazioni

2 -

Tempo di lettura:

1 min

Cos'è

In occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, il Centro civico Agorà ospita l’autrice Emanuela Fontana – vincitrice del premio internazionale Manzoni 2023 al romanzo storico – per la presentazione del libro La correttrice, che si terrà giovedì 30 novembre 2023 alle 21:00.

Il libro racconta la storia di Emilia Luti, fiorentina che lavora come bambinaia e bibliotecaria al celebre Gabinetto Viessieux. Siamo a Firenze, è il 1838 e la città è un crocevia di artisti, letterati e figure di rilievo. Tra esse vi è anche Massimo d’Azeglio, che, insieme alla moglie, propone a Emilia di seguirli a Milano. La donna ha una cultura spiccata e parla un fiorentino purissimo, ed è proprio questa sua caratteristica a renderla la correttrice di Alessandro Manzoni. L’edizione definitiva dei Promessi Sposi viene rivista infatti dal Manzoni insieme a Emilia, non senza le gelosie della seconda moglie Teresa.

Interviene anche l’Assessora alla Cultura Denise Scupola.

In allegato la locandina.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/12/2023