Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il violino della Shoah

Recital in occasione della Giornata della Memoria.

Giovedì 25 gennaio all'Agorà, Alessandra Sonia Romano terrà lo spettacolo "Il violino della Shoah", in occasione della Giornata della Memoria.

Data:

Terminato

Visualizzazioni

119 -

Tempo di lettura:

1 min

Cos'è

Giovedì 25 gennaio 2024, alle 21:00, al Centro civico Agorà, Alessandra Sonia Romano, celebre violinista, terrà lo spettacolo “Il violino della Shoah“, in occasione della Giornata della Memoria.

Un violino testimone della tragedia dell’Olocausto. Appartenuto a Eva Maria Levy, una giovane deportata nel campo di Auschwitz, il Violino della Shoah viene ritrovato nel 2014, restaurato dal collezionista Carlo Alberto Carutti ed esposto al Museo Civico di Cremona. Nel 2016 viene affidato alla violinista Alessandra Sonia Romano, scelta per essere l’unica musicista autorizzata a suonarlo.

Laureatasi al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, Alessandra Sonia Romano ha seguito corsi di perfezionamento con i più importanti violinisti in Italia, Francia, Israele, Germania. Con la specializzazione solistica al Royal College of Music di Londra, una volta rientrata in Italia, è stata per alcuni anni primo violino e solista dell’Orchestra della RAI di Milano. Scelta come violinista del “Violino della Shoah”, suona questo strumento dall’importanza storica straordinaria in tutta Italia e all’estero.

Ingresso libero.

Lo spettacolo fa parte della rassegna teatrale Scenari.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/01/2024