Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il comportamento elettorale in Italia tra fattori sociali e mutamenti politici

Martedì 16 aprile 2024 un'iniziativa del Laboratorio di Arese, patrocinata dal Comune.

Data:

Terminato

Visualizzazioni

11 -

Tempo di lettura:

1 min

Cos'è

Il voto è una scelta profondamente personale, ma il suo risultato aggregato determina la vita politica e sociale di una comunità. Questo connubio tra importanza e apparente imperscrutabilità fa sì che esso sia spesso oggetto di interpretazioni soggettive da parte di giornalisti, politici e cittadini stessi.

Tuttavia, il comportamento di voto viene studiato empiricamente da quasi un secolo da discipline come la sociologia, la psicologia e la microeconomia. Il contributo delle scienze sociali può quindi essere utile a informare il dibattito pubblico sulle elezioni.

Per questa ragione il Laboratorio di Arese  ha il piacere di approfondire il tema con uno studioso del comportamento politico e dei metodi per l’analisi dei dati e dei meccanismi psicosociali che formano gli atteggiamenti e le percezioni politiche delle persone: prof. FEDERICO VEGETTI, docente di Scienza politica all’Università di Torino

Appuntamento per martedì 16 aprile 2024, alle ore 21.00, Casa delle associazioni, viale dei Platani, 6 – Arese.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/04/2024