Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Giorno del Ricordo

Le iniziative celebrative all'Agorà.

Data:

Terminato

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

In occasione del Giorno del Ricordo e in memoria dei massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata (che si celebra ogni anno il 10 febbraio), il Comune di Arese ha previsto due iniziative:

Dal 7 al 18 febbraio 2023, negli orari di apertura della Biblioteca (Centro civico Agorà, via Monviso 7), ci sarà la mostra fotografica curata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Sabato 18 febbraio 2023, alle ore 16.00, presso il Centro civico Agorà di Arese, ci sarà la presentazione del libro “Sono scesi i lupi dai monti” di Piero Tarticchio.

Piero Tarticchio nel suo nuovo libro racconta in prima persona la sua vita, quella di suo padre infoibato dai partigiani di Tito nel 1945 e di come fu costretto a diventare adulto a 11 anni. In una scrittura, ora romanzesca ora diaristica, i ricordi personali scorrono e si ricompongono intorno al racconto corale del popolo istriano.

«Il lupo è sempre stato considerato creatura del demonio, incarnazione del male e della cattiveria. La sua immagine è associata all’indole dell’uomo il quale, nel corso della storia, ha dato esempio di ferocia e di malvagità oltre ogni limite dell’immaginazione

I massacri delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata hanno segnato un capitolo doloroso della storia italiana del XX secolo. Uno spaccato di storia tenuto sottotraccia per cinquantasette anni e qui esposto come un affresco avvincente e coinvolgente nel quale l’autore illustra, con emozione e forza, l’odissea di quanti hanno subito le conseguenze di una tragedia non ancora del tutto condivisa.

 

Piero Tarticchio, pittore, scrittore, giornalista. È nato nel 1936 a Gallesano – Pola, in Istria. È Presidente del Centro di Cultura Giuliano Dalmata e ha diretto il periodico L’Arena di Pola.

Date e orari

Il 07
feb 23
16:00 - Inizio evento
Il 08
feb 23
Il 09
feb 23
Il 10
feb 23
Il 11
feb 23
Il 12
feb 23
Il 13
feb 23
Il 14
feb 23
Il 15
feb 23
Il 16
feb 23
Il 17
feb 23
Il 18
feb 23

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/02/2023