Elezioni politiche del 25 settembre 2022

mercoledì 27 luglio, 2022

lunedì 8 agosto, 2022

Le operazioni di voto si terranno domenica 25 settembre 2022

Tutte le informazioni saranno disponibili su questa pagina

Indicazioni per i cittadini italiani residenti all’estero

In base alla Legge 459/2001, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.

In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune, comunicando per iscritto la propria scelta al Consolato entro il 31 luglio 2022.

se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

Indicazioni per gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche

Gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del voto, nonché i loro familiari e conviventi, possono richiedere di esprimere il voto per le elezioni politiche per corrispondenza, in linea con il voto degli italiani residenti all’estero.

L’opzione andrà indirizzata direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione, ovvero entro mercoledì 24 agosto 2022.

L’opzione potrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato:
Comune di Arese, via Roma 2, 20044 Arese (MI)
tramite mail all’indirizzo: protocollo@comune.arese.mi.it

Pagine informative