Elezioni politiche del 25 settembre 2022

Informazioni e risultati delle elezioni politiche del 25 settembre 2022.

mercoledì 27 luglio, 2022

venerdì 30 settembre, 2022

Le operazioni di voto si terranno domenica 25 settembre 2022

Tutte le informazioni saranno disponibili su questa pagina.

Agevolazioni tariffarie per i viaggi derroviari, via mare, autostradali e aerei

Sono previste agevolazioni sulle tariffe per i mezzi di trasporto per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.

In allegato i dettagli per le agevolazioni applicate.

NOTA BENE: Giovedì 22 settembre scade il termine per la presentazione, anche a mezzo PEC, al segretario comunale, delle designazioni dei rappresentanti presso i seggi. Decorso il termine, la designazione potrà essere presentata personalmente al Presidente del seggio, purché prima dell’inizio delle votazioni (art. 25, c. 1, del T.U. n. 361/1957; art. 38-bis del D.L. 77/2021).

Indicazioni per i cittadini italiani residenti all’estero

In base alla Legge 459/2001, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.

In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune, comunicando per iscritto la propria scelta al Consolato entro il 31 luglio 2022.

se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

Indicazioni per gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche

Gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del voto, nonché i loro familiari e conviventi, possono richiedere di esprimere il voto per le elezioni politiche per corrispondenza, in linea con il voto degli italiani residenti all’estero.

L’opzione andrà indirizzata direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione, ovvero entro mercoledì 24 agosto 2022.

L’opzione potrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato:
Comune di Arese, via Roma 2, 20044 Arese (MI)
fax. 02.93580465
tramite mail all’indirizzo: protocollo@comune.arese.mi.it

Indicazioni per gli elettori affetti da infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione – voto a domicilio
Gli elettori affetti da gravissime infermità, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono
ammessi al voto nelle predette dimore.
Per avvalersi di tale diritto gli elettori interessati dovranno far pervenire, al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale, una dichiarazione in carta libera fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022 (in allegato) corredata della prescritta documentazione sanitaria, rilasciata dai competenti organi dell’ASST, copia della tessera elettorale e copia di un documento d’identità.
Espressione del voto da parte di elettori non deambulanti

Si porta a conoscenza della cittadinanza che è stato attivato un servizio di trasporto che consente agli elettori non deambulanti di esprimere il proprio voto in occasione delle Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022.

Tale servizio viene assicurato, gratuitamente e con mezzi adeguati, nella giornata di domenica 25 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00

Per richiedere il servizio occorre telefonare all’Ufficio Elettorale del Comune (telefono 02.93527300-310).

Modalità di rilascio delle certificazioni per l’ammissione al voto assistito di elettori impediti e certificazione per esercitare il voto a domicilio

In allegato la circolare con le indicazioni per gli elettori fisicamente impediti che volessero essere ammessi al voto assistito.

Esercizio domiciliare del voto per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per covid 19

Alle consultazioni elettorali dell’anno 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19, sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

In allegato tutte le indicazioni e la modulistica per potervi accedere.

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022 – raccolta del voto degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19.

Gli elettori possono far pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 24 settembre p.v. la dichiarazione (allegata), in cui si attesti la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio in quanto sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 e la relativa documentazione

Risultati elettorali correnti e pregressi:

Pagine informative

30/09/2022