Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Servizi e Progetti Sociali

Cosa fa

Il Servizio accoglie il cittadino in condizioni di difficoltà o disagio, effettua con lui e/o i suoi familiari un esame attento e professionale della specifica esigenza sottoposta e lo indirizza verso l´intervento più adeguato tra quelli che compongono l´offerta di servizi socio-assistenziali come delineata dalla Legge quadro sull´assistenza n. 328/2000 e dalla Legge Regionale sul welfare lombardo n. 3/2008.
Una volta verificata la presenza dei requisiti per l´erogazione del servizio individuato, il personale altamente specializzato che opera nel Servizio accompagna e assiste il cittadino in un percorso volto ad assicurargli migliori condizioni di vita, a tutela dei suoi diritti individuali e nell´interesse della collettività al benessere della popolazione.

Le grandi macro-aree in cui vengono usualmente ricondotte le domande di servizi sociali sono: i minori, gli anziani, i disabili, gli adulti e la famiglia. All´interno delle stesse, si distinguono poi ulteriori e diversificate esigenze (tossicodipendenze, salute mentale, immigrazione, ecc.), che vengono esaminate caso per caso, valutate dalle assistenti sociali e, se ritenute procedibili, trasformate in istruttorie che si concludono ‘operativamente´ con la vera e propria erogazione del servizio sociale assegnato.

Il Servizio, che opera sempre in stretta collaborazione e con il fondamentale contributo del volontariato locale e della cooperazione sociale, può erogare innumerevoli prestazioni o servizi, impossibili da elencare in modo esauriente, ma tra cui possiamo annoverare l´assistenza domiciliare, i trasporti, i progetti di sollievo per disabili, i soggiorni climatici per anziani, l´integrazione della retta per il ricovero in strutture per anziani o per disabili, il sostegno alla formazione dell´autonomia o all´integrazione lavorativa, il sostegno scolastico.

Le Assistenti Sociali ricevono solo su appuntamento.
Il primo appuntamento si fissa contattando il numero 02 93527500

Per conoscere i riferimenti delle assistenti sociali, clicca qui.

 

PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO ONLINE
Per fissare direttamente un appuntamento con l’ufficio, è sufficiente cliccare su Servizi online/Prenotazioni.
Autenticandosi con la propria identità digitale, sarà possibile verificare il giorno e l’ora e fissare direttamente un appuntamento.

Contatti

Sede Settore Socio Educativo

via Col di Lana, 10, Arese, MI

Orari

Le Assistenti Sociali ricevono solo su appuntamento.

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 08.30-12.00
Martedì 08.30-12.00 16:00-18:30
Mercoledì 08.30-12.00
Giovedì 08.30-12.00
Venerdì 08.30-12.00
Sabato
Domenica

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/02/2024