Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Servizi e Progetti Sociali

Cosa fa

Il Servizio accoglie il cittadino in condizioni di difficoltà o disagio, effettua con lui e/o i suoi familiari un esame attento e professionale della specifica esigenza sottoposta e lo indirizza verso l´intervento più adeguato tra quelli che compongono l´offerta di servizi socio-assistenziali come delineata dalla Legge quadro sull´assistenza n. 328/2000 e dalla Legge Regionale sul welfare lombardo n. 3/2008.
Una volta verificata la presenza dei requisiti per l´erogazione del servizio individuato, il personale altamente specializzato che opera nel Servizio accompagna e assiste il cittadino in un percorso volto ad assicurargli migliori condizioni di vita, a tutela dei suoi diritti individuali e nell´interesse della collettività al benessere della popolazione.

Le grandi macro-aree in cui vengono usualmente ricondotte le domande di servizi sociali sono: i minori, gli anziani, i disabili, gli adulti e la famiglia. All´interno delle stesse, si distinguono poi ulteriori e diversificate esigenze (tossicodipendenze, salute mentale, immigrazione, ecc.), che vengono esaminate caso per caso, valutate dalle assistenti sociali e, se ritenute procedibili, trasformate in istruttorie che si concludono ‘operativamente´ con la vera e propria erogazione del servizio sociale assegnato.

Il Servizio, che opera sempre in stretta collaborazione e con il fondamentale contributo del volontariato locale e della cooperazione sociale, può erogare innumerevoli prestazioni o servizi, impossibili da elencare in modo esauriente, ma tra cui possiamo annoverare l´assistenza domiciliare, i trasporti, i progetti di sollievo per disabili, i soggiorni climatici per anziani, l´integrazione della retta per il ricovero in strutture per anziani o per disabili, il sostegno alla formazione dell´autonomia o all´integrazione lavorativa, il sostegno scolastico.

Le Assistenti Sociali ricevono solo su appuntamento.
Il primo appuntamento si fissa contattando il numero 02 93527500

Per conoscere i riferimenti delle assistenti sociali, clicca qui.

Contatti

Sede Settore Socio Educativo

via Col di Lana, 10, Arese, MI

Orari

Le Assistenti Sociali ricevono solo su appuntamento.

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 08.30-12.00
Martedì 08.30-12.00 16:00-18:30
Mercoledì 08.30-12.00
Giovedì 08.30-12.00
Venerdì 08.30-12.00
Sabato
Domenica

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/05/2022