Il Servizio si occupa di:
  • Coordinare e realizzare iniziative di comunicazione: per assicurare la conoscenza delle norme, delle strutture, dei servizi e, più in generale, per ogni azione informativa sui diritti dell´utenza in rapporto all´Amministrazione, sulle iniziative e gli eventi organizzati o patrocinati, il Servizio pianifica e coordina la comunicazione interna ed esterna all´ente tramite il sito Internet istituzionale www.comune.arese.mi.it, il servizio di newsletter istituzionale, il periodico Aresium, Aresium flash, manifesti e volantini, bacheche comunali, comunicati stampa, la pagina ufficiale di Facebook, il profilo Instagram ufficiale, il canale Telegram, il podcast Wake up Arese!. La gestione della pagina Facebook della Biblioteca comunale e del profilo Instagram del Centro civico Agorà è curata dall’azienda speciale consortile CSBNO, a cui è affidata la gestione della Biblioteca comunale.
  • Attivare analisi e ricerche per conoscere i bisogni degli utenti e avanzare proposte per migliorare i rapporti con l´utenza: lo Sportello infatti non deve limitarsi a un flusso comunicativo unidirezionale verso il pubblico, ma configurarsi come canale preferenziale di ascolto del cittadino e di raccolta costante del feedback finalizzato al miglioramento del servizio.
  • Gestire le relazioni con i media.

Il Servizio Comunicazione verifica anche il corretto utilizzo del logo del Comune di Arese nel rispetto del “Manuale di immagine coordinata e Linee guida per la comunicazione orientata al genere” (vedi allegato), che disciplina gli elementi che formano l’immagine con la quale il Comune di Arese viene identificato dai suoi diversi destinatari: cittadini, famiglie, associazioni, enti e istituzioni, ecc. Il manuale è stato approvato a giugno 2011 e nel corso degli anni alcune parti risultano superate, per esempio la sezione dedicata al “corredo istituzionale”, visto che per ragioni di economicità non vengono più stampate la carta intestata e le buste per la spedizione. Restano valide, invece, le altre previsioni per salvaguardare un’immagine coordinata e l’utilizzo del logo del Comune di Arese che deve essere utilizzato nella forma corretta e riprodotto seguendo le indicazioni del manuale.

Alla comunicazione istituzionale è richiesto un grado di responsabilità maggiore che non ad altri tipi di comunicazione, per esempio quella commerciale. Per questi motivi la comunicazione istituzionale deve essere sempre attenta al principio di non discriminazione e, in particolare, al principio di non discriminazione tra i sessi. Il Comune di Arese ha scelto di comunicare tenendo sempre presente che si sta rivolgendo a uomini e donne, evitando rappresentazioni stereotipate dei due generi. Per questo motivo sono state fatte proprie le Linee guida per la comunicazione orientata al genere tratte dal progetto LEAD (www.leadproject.eu).

Con deliberazione di Giunta comunale n. 101/2020 il Comune di Arese ha aderito al “Manifesto della Comunicazione non ostile” (vedi allegato) impegnandosi a osservare, promuovere e diffondere i dieci principi che si pongono l’obiettivo di contrastare l’odio in rete e di sostenere un uso consapevole del linguaggio, sia da parte dei cittadini che da parte di coloro che ricoprono cariche politiche o istituzionali.

Nel mese di dicembre 2021 il Comune di Arese è stato proclamato vincitore della categoria “Miglior Comune della Città metropolitana di Milano” della quinta edizione di “MILANO STORYTELLING AWARDS 2021”.
I Milano Storytelling Awards, promossi da Spazio Umano APS, vogliono premiare tutti coloro che, secondo i cittadini di Milano e della Città Metropolitana, hanno saputo “raccontare” al meglio la città.

Via Roma, 2 Arese - 20044 (MI)

Disponibilità su appuntamento.

Giorno Mattina Pomeriggio