Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

PAGINA IN COSTRUZIONE

Leggi e normative riguardanti gli animali

Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale Unesco, Parigi, 15 ottobre 1978

Normativa nazionale

Leggi Regionali

Legge Regionale 30 dicembre 2009 , n. 33 – Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità;

Codice Penale e Civile

Estratto di articoli riguardanti la tutela degli animali

Regolamento Ferrovie dello Stato

Regolamento delle Ferrovie dello Stato – in viaggio con il tuo animale

Regolamenti Comunali

Regolamento sulla tutela degli animali, di cui alla delibera di Consiglio comunale n. 33 del 24.04.2018 (entrato in vigore il 21.06.2018)

Regolamento locale d’igiene

Si richiama l’attenzione sull’art. 47. del Regolamento Comunale di Polizia Urbana: Circolazione dei cani in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
I cani non possono circolare liberamente, fuori dall’abitazione del proprietario o detentore, se sprovvisti di museruola o se non accompagnati al guinzaglio da persona capace di custodirli. Chiunque viola tale disposizione è punito con la sanzione amministrativa: da euro 25,00 a euro 200,00 ovvero con il pagamento in misura ridotta di euro 50,00

Aree cani comunali

Ad Arese le aree cani si trovano in:

  • viale Einaudi nel parco Papa Giovanni
  • via Gran Paradiso alle spalle del cimitero
  • via Ugo Sivocci (area sud)
  • viale Nuvolari (area ex fontanile)

All’interno di queste aree , i cani possono muoversi e correre liberamente.

Si ricorda:

  • l’obbligo di raccolta degli escrementi (Regolamento comunale di Polizia urbana, art. 48), la cui inosservanza prevede una sanzione amministrativa prevista di 50 euro
  • i proprietari dei cani sono sempre e comunque responsabili del comportamento dei cani e di ogni eventuale danno procurato a terzi o ad altri animali.

Le associazioni animaliste operanti sul territorio

LAV – Lega Anti Vivisezione
mail: lav.milano@lav.it

www.lav.it

Daniela Stancich, Referente Lav Milano e provincia, Cell. 349 3769750, mail: d.stancich@virgilio.it

VITADACANI
via Mattei, 140 Arese (MI), cell. 349 0581076, mail: vitadacani@vitadacani.org

www.vitadacani.org

Canile comunale

Canile Rifugio gestito in convenzione dall’ Associazione Vita da Cani
via Mattei, 140 Arese, cell. 349 0581076 – mail: vitadacani@vitadacani.org

Adottare un cane o un gatto

Scegliere di adottare un cane proveniente dal canile

La scelta di adottare un cane del canile costituisce senza dubbio un gesto di generosità; qui tanti cani, diversi per dimensioni, età e carattere aspettano la loro occasione per poter scrivere “e vissero per sempre felici e contenti” nel libro della loro storia.

Si possono trovare meticci, ognuno diverso e unico nel proprio genere, ma anche cani di diverse razze, desiderosi di diventare membri effettivi di una nuova famiglia.

Bisogna però essere consapevoli che una adozione è anche un richiamo alla responsabilità, perché la convivenza richiede spesso degli aggiustamenti nel proprio stile di vita, nella organizzazione delle vacanze e del tempo della giornata, oneri economici per la prevenzione sanitaria e il mantenimento del cane.
Va attentamente valutata la storia del cane (quando nota) il suo carattere e temperamento per essere sicuri di scegliere quello che meglio si adatti al nucleo familiare adottante
L’adozione di un cane comporta anche l’assunzione di un impegno di natura giuridica, con un iter di affidamento concordato con le associazioni che gestiscono le strutture (nel nostro caso l’associazione Vita da cani

Scegliere di adottare un gatto
Un gatto ha un profilo etologico e necessità precise, sia in termini di prevenzione sanitaria che di necessità etologiche. Pur avendo un carattere molto diverso dal cane, necessita a sua volta di cure, attenzioni e amore.
Se il lavoro ci tiene impegnati molte ore fuori casa è consigliabile pensare di adottarne due. Un gattino è molto più impegnativo di un gatto adulto e la sterilizzazione è indispensabile sia per mantenere pressoché stabile il numero dei felini che per un migliore adattamento alla vita in appartamento.
Studi scientifici hanno dimostrato che le fusa dei gatti abbassano la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, quindi vivere con un gatto, famosi per le sette vite, migliora anche la nostra salute.

IMPORTANTE!
È bene ricordare che l’entusiasmo iniziale dell’adozione di un animale col tempo si riduce, mentre gli obblighi e le responsabilità rimangono e si deve essere sempre in grado di farvi fronte per un periodo indeterminato.

Le colonie feline sul territorio comunale

Via delle Industrie (altezza Cascina Papis), via degli Orti 5, via Mattei 13, Arese

Sterilizzazione gatti – controllo demografico gatti di colonia

Gli interventi presso le colonie, in seguito a richiesta scritta inviata dai cittadini interessati è gestita dal Distretto Veterinario competente per territorio. La colonia deve essere censita ed inserita nell’Anagrafe degli Animali da Affezione (AAA) da parte dell’ATS e registrata dal Comune. Nel censimento si individua anche la persona referente di riferimento (tutor della colonia).

Per saperne di più, vai sul sito di Regione Lombardia.

Denunciare lo smarrimento di un animale domestico

Puoi rivolgerti alla Polizia locale, compilando il modulo che trovi sul sito del Comune.

Segnalare un cane vagante

Si possono segnalare cani vaganti solo sul territorio di Arese

Puoi rivolgerti alla Polizia locale, tel. 02 93527450 (centralino)
via Madre Teresa di Calcutta, 3 – Arese

Soccorrere un animale selvatico

Puoi rivolgerti a:

Passaporto e norme per uscire dall’Italia

l cani, gatti e furetti che viaggiano all’estero per motivi non commerciali devono essere accompagnati dal Passaporto. I cani, i gatti ed i furetti, per ottenere il Passaporto, devono essere identificati ed iscritti nell’Anagrafe degli Animali da Affezione (AAA).

Per saperne di più, vai sul sito di ATS Milano.

Anagrafe animali d’affezione

Ecco due siti utili per saperne di più:

Il canile sanitario

Nei canili sanitari possono entrare cani e gatti.

Vuoi saperne di più? Consulta il sito di ATS Milano.

Arese fa riferimento al Canile Sanitario di Sedriano (MI), affidamento da parte di ATS Milano Città Metropolitana ai Comuni siti nei territori di competenza dei Distretti Veterinari Ovest Milanese – Rho – Nord Milano.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/06/2024