Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Richiesta iscrizione lista elettorale Cittadini EU

 

In attuazione della direttiva Ce 94/80/Ce, della legge n. 52/1996 e del dlgs. 197/1996 è istituita la lista elettorale aggiunta che riguarda i cittadini dell’ Unione Europea, residenti nel Comune ai quali, su loro istanza, si riconosce il diritto di voto per le elezioni comunali ed anche la possibilità di presentarsi come candidati al Consiglio Comunale.
La domanda può essere presentata non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali e l’iscrizione, dopo l’istruttoria di rito, è effettuata in sede di revisione delle liste ai sensi dell’art. 32 del DPR 223/1967.
Il termine deve essere considerato avere carattere perentorio.
Tutti gli elettori, cittadini della comunità europea, restano iscritti nelle liste aggiunte predette, fino a quando non chiedono di essere cancellati o fino a quando in sede di revisione delle liste, non ricorrono le condizioni previste (emigrazione, morte ecc.).

 

In allegato la Richiesta per l’iscrizione alle liste elettorali per i cittadini della Comunità Europea.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/01/2022