Domanda di iscrizione e cancellazione all′Albo degli scrutatori di seggio

All’Ufficio Elettorale comunale è tenuto e aggiornato l’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, ossia l’elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, che hanno manifestato la disponibilità, tramite apposita domanda a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali.

La Commissione Elettorale prima delle elezioni provvede alla nomina degli scrutatori in seduta pubblica pubblicizzata tramite manifesti.

Requisiti

Possono presentare domanda di iscrizione tutti gli elettori inseriti nelle liste elettorali comunali che abbiano assolto gli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:
• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
• gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
• i segretari comunali
• i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l’Ufficio Elettorale comunale
• i candidati alle elezioni per cui si svolge la consultazione.

La cancellazione dall’Albo può avvenire nei seguenti casi:
• d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti per l’iscrizione nonché per le motivazioni previste dalla normativa;
• a richiesta dell’interessato compilando apposita istanza di cancellazione dall’Albo, per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Documentazione necessaria

I moduli per la richiesta di iscrizione e cancellazione dall’Albo scrutatori di seggio elettorale, disponibili in allegato, sono da compilare e inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.arese.mi.it

In alternativa, si possono consegnare all’ufficio Protocollo (Municipio, via Roma 2) negli orari di apertura al pubblico.

Tempistiche

Le domande di iscrizione nell’Albo devono essere presentate entro il mese di novembre di ogni anno.
L’iscrizione avviene nel successivo mese di gennaio e rimane valida finché non si perdono i requisiti (non deve quindi essere rinnovata ogni anno).
Le domande di cancellazione dall’Albo devono essere presentate entro il mese di dicembre di ogni anno.

31/01/2024