Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Coronavirus ad Arese

La situazione aggiornata al 20 aprile.

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

mercoledì 20 aprile, 2022

Tempo di lettura:

3 min

Visualizzazioni

22 -

Ultimo aggiornamento:

domenica 22 maggio, 2022

Data di scadenza:

sabato 21 maggio, 2022

 
I dati forniti da ATS ci informano che sul nostro territorio sono presenti 234 positivi al Covid-19 e 14 persone soggette a quarantena o autosorveglianza per contatto stretto con soggetto positivo.
 
Sebbene i numeri siano contenuti, chiediamo di mantenere comportamenti responsabili.
 
Il Covid-19 e le sue varianti non sono ancora scomparsi e abbiamo l'obbligo di tutelare la nostra salute, quella dei nostri cari e delle persone fragili.
 
Il piano vaccinale di Regione Lombardia prevede la somministrazione della quarta dose per:
  • cittadini ad elevata fragilità 60 – 79 anni
  • cittadini over 80
  • cittadini trapiantati e immunocompromessi

Per consultare le norme in vigore affidatevi sempre ai siti istituzionali.

NORMATIVA IN VIGORE
Il dettaglio delle nuove regole è disponibile sul sito di Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure
 
Per la gestione dei casi Covid in ambito scolastico, per l'accesso ai punti tampone e per le indicazioni per il rientro nella collettività è possibile consultare il sito di Regione Lombardia: 
 
PIANO DI VACCINAZIONE
Tutte le info sono disponibili sul sito di Regione Lombardia:
 
La prenotazione dei vaccini si può fare comodamente online:
 
RETE DI AIUTO
 
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.
 
Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.
 
A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.
 
Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.
 
Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.
 
 
SPESA A DOMICILIO
 
Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.
 
Michela Palestra Sindaca di Arese

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/05/2022