Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Sorridi, é gratis!

Dal 12 al 19 novembre all'Agorà una mostra fotografica per avvicinare realtà lontane e raccontare storie di vita vera.

Data:

Terminato

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Dal 12 al 19 novembre 2022,  dopo i palcoscenici di Milano, Sondrio, della Brianza e del lago di Como, la mostra “Sorridi, è gratis!” di Fondazione Opera Don Bosco onlus arriva ad Arese presso il Centro civico Agorà, grazie alla collaborazione di UniTer – Mi spetta il rispetto, Salesiani Don Bosco e la Città di Arese.

7 giorni per emozionarsi grazie alla mostra fotografica che da ormai tre anni porta in giro per la Lombardia una raccolta di scatti e racconti vividi di bambini, ragazzi e adulti provenienti da Etiopia, Eritrea e Filippine.

Le foto sono frutto del genio creativo di Enrico Mascheroni, fotoreporter di fama internazionale vicino alla Fondazione. Una collezione di volti che pone al centro dell’attenzione il significato più profondo del sorriso: un gesto semplice e personale, capace di colmare gli occhi e i cuori di chi lo riceve.

Ma la mostra non si limita a questo. Con l’ausilio di una lente di ingrandimento si potrà entrare in contatto con i protagonisti delle immagini grazie ai loro racconti, rivelati con timidezza sotto forma di aneddoti capaci di far sorridere, riflettere ed emozionare il visitatore. La scelta delle foto non è infatti casuale: da sempre Fondazione Opera Don Bosco onlus è attenta nel comunicare ai propri interlocutori messaggi di gioia e speranza, seppur legati a storie e situazioni di fragilità.

Siamo davvero felici che “Sorridi, è gratis!” continui il suo percorso espositivo con questa nuova tappa. Credo che la sua forza stia proprio nel messaggio che essa trasmette: un messaggio potente, di speranza e di riflessione. Per noi è un modo di far conoscere l’importante operato della Fondazione attraverso l’immediato linguaggio della fotografia” – ha dichiarato Michele Rigamonti, Presidente di Fondazione Opera Don Bosco onlus.

Il sorriso è una delle componenti completamente gratuite che lega le persone e crea relazioni in grado di superare i confini, le diversità, la povertà, i conflitti. Siamo contente di poter ospitare questa mostra che racconta, tramite le immagini, storie di persone e di terre lontane. Aspettiamo i nostri cittadini all’Agorà a fare scorta di sorrisi, perché non c’è nulla di più condivisibile di un sorriso” – hanno dichiarato la Sindaca Michela Palestra e l’Assessora alla Cultura Denise Scupola.

La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/03/2023