Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

L’ultimo dei miei peccati di vecchiaia

Sabato 20 maggio 2023 il quinto spettacolo musicale della rassegna "Arese in...canto".

Sabato 20 maggio 2023 il quinto spettacolo musicale della rassegna "Arese in...canto".

Data:

Terminato

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Sabato 20 maggio 2023, alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Bernardino (via S. Allende, località Valera) sarà possibile assistere al concerto “L’ultimo dei miei peccati di vecchiaia”.

Tenuto dal coro VOX AURAE CHOIR , lo spettacolo musicale fa parte della rassegna corale aresina “Arese in…canto“.

Dopo Il Requiem in re minore op. 48 di Gabriel Fauré proposto con coro e orchestra nel maggio 2022, il Vox Aurae Choir approfondirà un altro capolavoro sacro: la Petite Messe Solennelle, scritta 160 anni fa da Gioacchino Rossini, cinque anni prima della sua morte.
Il brano, “ultimo peccato di vecchiaia” come Rossini amava definire il suo lavoro, fu scritto per coro (che “deve essere di 12 cantori tra cui i solisti”), due pianoforti e un armonium, da qui il “petite” del nome.
Considerata tra i migliori capolavori della musica del XIX secolo, la Petite Messe Solennelle si compone di vari momenti ricchi di inventiva armonica e melodica e si inserisce fra le composizioni di spiccata originalità, fornite di un’alternanza tra musica da
chiesa e musica profana. Anticipa i tempi della musica moderna dando nuovi indirizzi estetici e forme avveniristiche che si svilupperanno ben oltre la metà dell’Ottocento per giungere agli inizi del Novecento.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/05/2023