Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Le iniziative per dire no alla violenza.

Data:

Terminato

Visualizzazioni

59 -

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Nel 1999, l’ONU ha istituito un’apposita giornata contro la violenza di genere. Sono aumentate le misure restrittive, se ne parla nel dibattito pubblico, si allontana in modo sempre più deciso la semplificazione e il giudizio, crescono le iniziative a sostegno delle vittime di femminicidio e di violenza, fisica e psicologica.

Eppure i numeri della violenza di genere non accennano a diminuire.

Ogni anno crediamo giusto proporre un momento, uno spazio per riflettere e sostenere le vittime di violenza di genere. Venerdì 25 e domenica 27 novembre ci saranno due iniziative per ribadire il nostro no alla violenza.

La violenza contro le donne è un fenomeno radicato nella cultura patriarcale, che si esprime dentro e fuori le mura di casa con parole violente, umiliazioni, fino alle sue espressioni più estreme: la violenza fisica e il femminicidio. Purtroppo, non incontra limiti, nemmeno di fronte ai minori. È questo che ci restituiscono sempre più spesso i fatti di cronaca.

Quest’anno, poi, una particolare attenzione va rivolta anche alle donne iraniane per riportare l’attenzione sulla universalità della condizione femminile che a ogni latitudine del mondo mostra fragilità nella tutela dei diritti, ma anche importanti segnali di lotta e solidarietà.

L’Amministrazione vuole sottolineare, ancora una volta, il proprio impegno costante nella promozione di iniziative di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Auspichiamo quindi una partecipazione di tutti i cittadini e le cittadine, per dimostrare simbolicamente un no collettivo e universale alla violenza di genere da parte della Città di Arese” – hanno dichiarato la Sindaca Michela Palestra  e  l’Assessora alla Cultura Denise Scupola.

Queste le iniziative in programma:

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/11/2022