Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

FFF : FONTANA FILM FESTIVAL IL DECENNALE

Ritorna il Fontana Film Festival che festeggia la sua decima edizione.

Data:

sabato 13 maggio 2023

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

5 min

Cos'è

Dal vivo al Centro civico Agorà di Arese e in diretta su YouTube,  sabato 13 maggio alle ore 20.30, i cortometraggi dei ragazzi del Liceo Russell-Fontana e molte sorprese per festeggiare insieme 10 anni del FFF.

FFF, IL FONTANA FILM FESTIVAL: UN DECENNALE ANIMATISSIMO

Il FFF compie dieci anni tondi tondi e sarà animatissimo! Non solo perché il genere promosso quest’anno è il film d’animazione ma anche perché la 10^ edizione del FFF – Fontana Film Festival, organizzata dall’IISS Russell-Fontana, sarà davvero una festa speciale.

Sarà speciale perché:

  • due degli ospiti di quest’anno arrivano direttamente dal Galles: Luca Paci, poeta e codirettore dell’IFFC – Italian Film Festival di Cardiff, il quale presenterà con il disegnatore d’animazione Chris Glynn un estratto dalla mostra/happening “Aiuto! Self Help Show”
  • sarà speciale perché con loro in sala ci sarà il disegnatore d’animazione Mario Addis, che da esperto esterno ha realizzato con tre classi multimediali tre corti per “Sinfonia Fantastica” proiettati all’Auditorium di Milano, mentre l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, eseguiva brani de “Lo schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij (op. 71)
  • sarà speciale perché novità assoluta creata appositamente per quest’anno, il FFF sarà anticipato da una mostra intitolata “Manifesto poesia” (inclusa nel Festival del Comune di Arese “Poeticamente”) che coniuga cinema, serigrafia e poesia, con opere delle classi 2B e 3B del Fontana visibili al Centro civico Agorà (via Monviso, 7) dal 5 al 13 di maggio, negli orari di apertura della Biblioteca.

Il concorso di cortometraggi degli studenti del Liceo Russell-Fontana avverrà in un’unica sera e sarà dedicato come accade dal 2020 a due persone straordinarie: Nicholas Greto, ex allievo del Liceo Artistico Lucio Fontana, e Paolo Ciocca, fondatore del Rotary Club Garbagnate Groane, che furono grandi sostenitori del FFF. Le proiezioni andranno in scena in streaming, contemporaneamente, sul canale Youtube del Fontana, sabato 13 maggio alle ore 20.30. In questa serata sfileranno i migliori cortometraggi selezionati per la vittoria finale anno 2022-2023.

Il FFF, anche se organizzato da una scuola, è tutt’altro che un festival di film “scolastici”. L’eccellenza la fa da padrona. Non a caso il Liceo Artistico di Arese ha vinto per ben tre volte l’ambito Premio Gavioli (Primo assoluto 2015, Primo assoluto 2017, Premio Gavioli Miglior Montaggio 2020), il concorso più importante riservato alle scuole superiori lombarde, e porta oramai da anni il corto vincitore del FFF a rappresentare l’Italia, sezione giovani, all’IFFC, Italian Film Festival di Cardiff (Galles), diretto da Luca Paci e Luisa Pèrcopo, organizzato dall’Italian Cultural Centre Wales, gemellaggio che attesta il respiro internazionale che questa manifestazione vuole avere.

La serata prevede, alla presenza anche della Dirigente Scolastica Giuseppina Pelella, numerose performance musicali, poetiche e coreutiche delle studentesse e degli studenti del Russell-Fontana che si alterneranno alla proiezioni dei filmati in gara. Condurranno con effervescenza e ironia l’allieva Alice Vanoni (4B), fondamentale per questa edizione anche sul piano organizzativo, e il duo di giovani rapper/cantanti del Liceo Fontana, Dane (4B) e Nik Alba (3E). Tra le proiezioni sono previsti due filmati dedicati a Nicholas Greto (a cura degli studenti del Liceo Artistico) e a Paolo Ciocca (a cura del Rotary Club Garbagnate Groane).

Organizzano questa edizione del FFF 2022-2023 le classi 4B e 5B dell’indirizzo audiovisivo-multimediale, in collaborazione con il Comitato Genitori della Scuola, coordinati da il prof. Dome Bulfaro, ideatore e direttore artistico del progetto, insieme ai sodali prof. Vincenzo Albano, prof.ssa Monica Tonellato, Lorenzo Muscoso e il prof. Giorgio Brambilla, quest’ultimo storico Presidente di Giuria degli Studenti. Referenti per i genitori, Rosella Gualtieri e Eleonora Nicolaci, Presidente del Comitato Genitori Russell-Fontana.

Chiude la squadra organizzatrice del FFF Mattia Sputore, storico supporto tecnico del FFF.

Immancabile da tre anni, il Fontana Film Festival ha un sostenitore d’eccezione: il Rotary Club Garbagnate Groane, anch’esso profondamente legato alla figura di Paolo Ciocca, che negli anni si è molto prodigato affinché gli studenti del Liceo Russell-Fontana avessero grandi opportunità di crescita.

Per sapere quali cortometraggi e studenti si aggiudicheranno gli 5 Premi totali in palio: Fontana d’Oro d’Argento, di Bronzo, assegnati dalla Giuria Studenti, Premio “speciale genere” da intitolato a Paolo Ciocca e che sarà assegnato da Paci, Glynn e Addis, e Premio del Pubblico da intitolato a “Nicholas Greto”.

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme il decennale del FFF e celebrare il talento dei nostri promettenti filmmaker!

Prenotazione posto al FFF 2023 sabato 13 maggio 20.30 Centro Civico Agorà, via Monviso 7 sulla piattaforma Eventbrite.

Sabato 13 maggio alle ore 20.30, in streaming, sul canale Youtube.

Potete vedere i tailer FFF 2023 realizzati dalla 4B (prof. Vincenzo Albano):

Trailer 1Trailer 2 e Trailer 3

e seguire anche i canali social del Festival e del Liceo:

Siti ufficiali organizzatori
http://www.russell-fontana.gov.it/
www.genitorirussellfontana.altervista.org

Siti Partner

Rotary Club Garbagnate Groane e IFFC, Italian Film Festiva di Cardiff

Siti dei disegnatori d’animazione:

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/05/2023