Incontro con l′autore Danilo Sacco  

Sabato 16 ottobre 2021 alle ore 16:00, presso la sala polivalente del Centro civico Agorà, Arese (via Monviso, 7), verrà presentato il libro "Siamo tutti complottisti?" di Danilo Sacco - edizioni I libri di Emil.

Ne parliamo con l'autore Danilo Sacco, Denise Scupola, Assessora alla Cultura del Comune di Arese e Fabrizio Malvicini, CSBNO.

I complotti esistono? Certo. Ordire trame per creare posizioni di predominio accompagna l’esistenza dell’uomo sin dall’antichità. Innumerevoli accadimenti non sono mai stati chiariti del tutto a dispetto degli sforzi profusi in ricerche o indagini: quali intrighi li hanno resi imperscrutabili? La Storia, però, è altresì intrisa di una moltitudine di teorie del complotto che si sono rivelate prive di ogni fondamento, di tesi affascinanti quanto poco plausibili intorno a vicende e dati di fatto accertati e documentati in modo esaustivo. C’è un collegamento tra la sempre più imponente mole di informazioni che invade il nostro quotidiano e il guazzabuglio di complottismi, negazionismi e false credenze? E c’è una proprietà transitiva tra i meccanismi che rendono vulnerabile il processo cognitivo umano e l’infatuazione per le teorie complottiste? Il complottismo è tema scottante. Questo testo si propone di rappresentarlo in modo neutro, con dovizia di note/riferimenti e un linguaggio accessibile a tutti, senza rinunciare al rigore.

Contributo scientifico di Manuela Pavon, psicologa e contributo storico di Dario Corradino, giornalista e docente all’Università degli Studi di Torino.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, scrivendo via mail a: biblioteca.arese@csbno.net.

Sarà possibile accedere esibendo il green pass (stampato o su cellulare) e un documento d’identità. Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (cittadini sotto i 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

LUOGO :   Centro civico Agorà, Arese

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Ottobre 2021   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu