Coronavirus ad Arese

MARTEDÌ 4 MAGGIO 2021

Il portale ATS in data odierna riporta i seguenti dati (tra parentesi, indichiamo la differenza rispetto all'ultimo aggiornamento del 27 aprile scorso):
  • casi totali: 1.500 (+ 29)
  • decessi: 83 (+1)
  • guariti: 1.348 (+45)
  • ricoverati: 16 su 69 casi
  • persone in quarantena, cioè con limitazioni allo spostamento: 69 casi + 131 in sorveglianza.
Purtroppo, registriamo una nuova vittima. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.

Dall'inizio della pandemia, nel nostro vocabolario sono entrate nuove parole: indice R(t), incidenza, "tamponati", ecc. Per chi desidera approfondire queste definizioni e i dati dell'epidemia, il sito ATS viene aggiornato con il monitoraggio giornaliero e con la mappa dei casi accertati.
Si tratta di materiale aggiornato, arricchito e organizzato nel tempo derivato dalle valutazioni prodotte dalla Unità di Epidemiologia della ATS per condividere con i cittadini i dati raccolti relativi alla diffusione e agli esiti. Un gran lavoro di approfondimento che è indice dell'impegno e della professionalità di tanti ricercatori e del personale sanitario, a cui va il nostro ringraziamento.

Anche in zona gialla, vi chiedo di mantenere sempre un comportamento attento e responsabile per evitare un innalzamento dei contagi. Bisogna continuare a rispettare le regole di base: mascherine, gel disinfettante, distanziamento.

NORME IN VIGORE
Le norme in vigore sono disponibili sui siti di Regione Lombardia e Governo:
In caso di dubbi interpretativi sulle restrizioni previste, la Polizia Locale è disponibile al n. 02 93527450.

VACCINI
Il piano vaccinazioni sta procedendo. A questo link è possibile consultare i dati relativi alla somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in Lombardia, comprese le percentuali di ogni singolo Comune: Dati Territoriali Vaccinazioni anti Covid-19 (regione.lombardia.it)

Per maggiori info sulla campagna vaccinale:

RETE DI AIUTO
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.

Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.

A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.

Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.

Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.

GESTIONE RIFIUTI DI POSITIVI E QUARANTENATI

Per le famiglie con soggetti positivi al Covid-19 e quarantenati, ricordiamo che sono attive delle diverse modalità di conferimento dei rifiuti. A questo link trovate tutte le info utili. Ogni singolo gesto può essere utile per il contenimento dei contagi.

SPESA A DOMICILIO

Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.

Michela Palestra Sindaca di Arese

Salta Calendario