Coding@Agorà

LUNED╠ 10 SETTEMBRE 2018

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti da maggio 2016, prima allo Spazio Giovani YoungDoIt e da febbraio di quest’anno al Centro Civico Agorà, con l’apertura domenicale, CoderDojo Arese riprende dopo la pausa estiva e si arricchisce di nuove attività per lo sviluppo delle competenze digitali dei più giovani.
 
Sono quattro gli appuntamenti autunnali CoderDojo Arese in Agorà, in collaborazione con il CSBNO, per l’apprendimento della programmazione informatica (coding) rivolti a bambini e ragazzi tra i 3 i 17 anni, ninja affiancati nella palestra (il dojo, appunto) da facilitatori attenti e preparati (i mentor). Ma non solo coding… CoderDojo è un movimento no-profit, nato con lo scopo di avvicinare i giovani all’informatica attraverso la realizzazione di incontri gratuiti, che rende divertente e socializzante l’attività formativa e favorisce la risoluzione collaborativa dei problemi, aiutando così lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo senza “barriere” (di genere, di aspetto fisico, di religione, di etnia…).
 
Tanti laboratori, spesso divisi in “primi passi” ed “esperti”. Alcuni percorsi si concludono in uno o pochi incontri, altri invece possono estendersi anche per diversi mesi.
Il fondamento del percorso è Scratch, un ambiente di programmazione visuale a blocchi sviluppato dal MIT a partire dal 2003; c’è anche ScratchJr, un’applicazione per tablet iPad e Android ispirata a Scratch e destinata ai più piccini (dai 3 anni).
Naturale evoluzione, Scratch4Arduino (11-14 anni) coniuga Scratch con la scheda Arduino, una piattaforma italiana di prototipazione elettronica in grado di interagire con l’ambiente in cui si trova ricevendo informazioni da una grande varietà di sensori e controllando luci, motori e altri attuatori.
Dai 10 anni in poi i ninja possono sperimentare AppInventor, un semplice ambiente di sviluppo per applicazioni Android destinate ad essere eseguite su smartphone e tablet.
Il percorso HTML consente di apprendere i rudimenti di questo linguaggio, utilizzato per la creazione delle pagine di tutti i siti web, e i ninja arrivano a scrivere le loro prime pagine web… ma con un approccio da veri “professionisti”.
Non mancheranno percorsi avanzati (Arduino, micro:bit, mBot), ideali per approfondire le basi del coding ma anche per realizzare una grande varietà di progetti laboratoriali: la potenza e la semplicità d’uso di questi ambienti, unite alla grande fantasia dei ninja, permettono di creare progetti che hanno una forte interazione con il mondo fisico fino a realizzare applicazioni robotiche, oggetti indossabili, dispositivi IoT e molto altro. 
 
Per partecipare basta un computer portatile (o un tablet per i più piccini) e tanto entusiasmo! Mentre i ninja programmano, gli adulti possono partecipare a seminari informativi sulle nuove tecnologie, sull’utilizzo consapevole della Rete, sui molti aspetti dei nuovi media.
 
Dopo la pausa estiva iniziamo con i primi quattro appuntamenti autunnali al Centro Civico Agorà (via Monviso 7, Arese), una domenica al mese dalle 15.30 alle 18.30 con ingresso e check-in dalle 15:00 al Caffè letterario.
 
Tutti i dettagli degli appuntamenti sulla locandina e su http://www.coderdojoarese.it/gallery.asp.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Novembre 2018   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Elenco Menu